title_news_large
martedì 27 febbraio 2007

Africa in rosa al Cinema Trevi

Tre appuntamenti dedicati all’Africa al Cinema Trevi di Roma, nel corso di una rassegna sul cinema italiano al femminile, "La sottile linea rosa" (1-14 marzo), realizzata dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con altri archivi cinematografici e importanti case di produzione e distribuzione. La serata inaugurale del 1° marzo sarà dedicata alla regista Isabella Sandri, e si aprirà con la proiezione (ore 19) di suoi due documentari realizzati in Africa: Gli spiriti delle mille colline (sul genocidio ruandese) e La zattera di sabbia (sui tuareg e la loro vita nomade). Sabato 9 marzo (ore 21) sarà invece l’occasione per incontrare la giovane film-maker Giovanna Taviani e vedere il suo ultimo documentario, Ritorni, presentato alla I edizione del Rome Film Fest: un racconto a tre voci sul ritorno al paese natale degli immigrati maghrebini durante l’estate e sulla dimensione esistenziale dell’esilio. Per il programma dettagliato, si rimanda al sito del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale (www.csc-cinematografia.it).

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha