title_news_large
venerdì 2 marzo 2007

Lo sguardo di Fanta Régina Nacro

Sarà presentata alla Casa Internazionale delle Donne la tesi di laurea di Maddalena Franzosi, parte del comitato di redazione di Cinemafrica e dello staff del festival Panafricana. La tesi, dal titolo "Lo sguardo sul possibile. Note sul cinema breve di Fanta Régina Nacro", è stata presentata all’Università Roma Tre nell’anno accademico 2004-2005 ed affronta la ricca e variegata produzione breve della regista burkinabè, passata solo di recente al lungometraggio (La Nuit de la vérité, 2004). La Nacro ha saputo affrontare con i suoi cortometraggi, in maniera leggera e con stile brioso ed incisivo, molti aspetti sociali scottanti, del suo paese ma non solo, come l’Aids, la condizione femminile, il razzismo. Appuntamento a martedì 6 marzo alle ore 18, alla Casa Internazionale delle Donne (Via della Lungara 19).

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha