title_news_large
lunedì 5 marzo 2007

Ritorni al Cinema Trevi

Il documentario Ritorni di Giovanna Taviani sarà presentato sabato 10 marzo al Cinema Trevi-Cineteca Nazionale, nell’ambito della rassegna "La sottile linea rosa. Cinema italiano al femminile: uno sguardo obliquo", in programma fino al 14 marzo. La serata prevede alle 19 la proiezione del primo documentario della giovane film-maker (I nostri trent’anni), alle 21 l’incontro con Giovanna Taviani e, a seguire, il documentario Ritorni: un racconto a tre voci sul ritorno al paese natale degli immigrati maghrebini durante l’estate, dalla Sicilia alla Tunisia, e una riflessione sulla dimensione esistenziale dell’esilio. La rassegna sarà anche l’occasione per fare il punto sulla produzione documentaria "al femminile", nel corso di un incontro sul cinema documentario con Giovanna Gagliardo, Cecilia Mangini, Costanza Quatriglio, Isabella Sandri e Giovanna Taviani. L’incontro è in programma domenica 11 marzo alle 19. A seguire, alle 21, incontro con Costanza Quatriglio e proiezione del suo documentario Il mondo addosso, sulle esperienze di vita dei giovanissimi immigrati a Roma dai paesi dell’Est Europa. Per il programma completo della rassegna si rimanda al sito del CSC.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha