title_news_large
venerdì 2 marzo 2007

Denzel Washington di nuovo regista

A cinque anni dal buon successo di Antwone Fisher (2002), il più volte premio Oscar Denzel Washington torna dietro la macchina da presa per dirigere The Great Debaters, ispirato alla vita di un illustre poeta e professore universitario afroamericano, Melvin B. Tolson (1898-1966): personaggio di rilievo nella scena letteraria degli anni ’40, contemporaneo della Harlem Renaissance, viene ricordato anche per aver promosso nel Wiley College (storico ateneo nero del Texas) la nascita di una formidabile unità di discussione (debate team) che nel 1935 arrivò a battere persino la squadra di Harvard.
Prodotto dalla Harpo Film di Oprah Winfrey, popolarissima conduttrice di talkshow afroamericana, sulla base di una sceneggiatura di Suzan-Lori Parks (Girl 6) e Robert Eisele, The Great Debaters sta per entrare in lavorazione. Verrà distribuito dalla Miramax.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha