title_news_large
domenica 2 agosto 2009

Al Prix Italia l'Africa vista dagli africani

Che immagine dà di se stessa l’Africa attraverso il cinema e la televisione? Che cosa arriva al resto del mondo attraverso i lavori dei registi e degli autori africani? Se ne discuterà a Torino il prossimo 25 settembre, nell’ambito del Prix Italia 2009, in occasione di una giornata dedicata al continente africano e alla comunicazione, organizzata dal Segretariato Sociale Rai con la collaborazione di Regione Piemonte e Città di Torino.
Nel corso della giornata verranno proiettati materiali televisivi realizzati da emittenti africane e due opere cinematografiche premiate all’edizione 2009 del Fespaco, il Festival del Cinema Panafricano che si svolge ogni due anni a Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso: Timpoko di Serge Armel Sawadogo, vincitore al Fespaco del premio Torino Città del Cinema, e Teza di Haile Gerima, vincitore del Fespaco e Premio Speciale della Giuria all’ultima Mostra di Venezia.
Insieme alla senatrice Emma Bonino, all’onorevole Mercedes Bresso, all’Ambasciatore del Burkina Faso Sophie Sow So e al ministro Elisabetta Belloni, si affronteranno inoltre i temi della cooperazione e della comunicazione sociale. Nel corso della giornata verrà presentato il libro Lontani e presenti. Servizio pubblico, cooperazione e comunicazione sociale (ed. Rai Eri), che raccoglie i progetti realizzati dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Rai, coinvolta attraverso il Segretariato Sociale, in diverse parti del mondo, dal Darfur al Libano, dalla Bosnia al Burkina Faso. Verranno illustrate inoltre le importanti esperienze di cooperazione e comunicazione sociale recentemente condotte in Africa dalla Rai, dalla Regione Piemonte e da Amref - African Medical and Research Foundation (Progetto "Millennium News" e Progetto "Giornalisti in rete tra Piemonte e Sahel").

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha