title_news_large
giovedì 10 settembre 2009

In DVD i capolavori di Cissé

E’ con immenso piacere che segnaliamo la riedizione in DVD, a cura della svizzera Trigon-Film, di alcuni capolavori del grande regista maliano Souleymane Cissé, uno dei maestri del cinema africano, cui recentemente il festival Cines del Sur di Granada ha dedicato una retrospettiva e un volume bilingue (spagnolo ed inglese) a cura della sottoscritta insieme a Leonardo De Franceschi: Souleymane Cissé. Con los ojos de la eternidad .
Regista pluripremiato nei festival internazionali e coinvolto da Martin Scorsese nel progetto della World Cinema Foundation, Cissé non è purtroppo edito in Italia, dunque per ora - nell’attesa speranzosa di un’edizione italiana e francese del volume monografico e dei suoi film sottotitolati anche in italiano - non possiamo che lodare l’iniziativa della Trigon-Film, anche perché il pur prezioso cofanetto francese della Pathé è purtroppo fuori catalogo.
I film di Cissé editati in DVD sono Den Muso (La ragazza, 1975), Baara (Il facchino, 1977), Finye (Il vento, 1982), Yeelen (La Luce, 1987), ciascuno ordinabile sul sito della Trigon-Film al prezzo di 22 euro e con i sottotitoli in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha