title_news_large
sabato 19 settembre 2009

Un audio documentario sulla Libia

La lotta all’immigrazione viene raccontata per la prima volta in un documentario audio interamente registrato in Libia, seguendo le autorità libiche nelle loro attività e visitando i campi di detenzione dove sono rinchiusi profughi e emigranti. Con le testimonianze drammatiche dei rifugiati internati, che raccontano la loro fuga, le torture nelle carceri libiche e le violenze della vita quotidiana a Tripoli. E le dure parole dei militari libici, che all’Europa chiedono di finanziare il loro apparato militare perché “noi difendiamo l’Europa”.
L’audio documentario di Roman Herzog Noi difendiamo l’Europa! Opposizione politica e lotta all’immigrazione in Libia, sarà presentato in anteprima il 24 settembre a Roma (Nuovo Cinema Aquila, via l’Aquila 68, ore 21.00, per prenotazioni tel. 06 706 143 90) e il 25 settembre a Palermo (Laboratorio Zeta, via Boito 7, ore 20.30).
In 70 minuti di audio, la lotta all’immigrazione in Libia e l’opposizione politica al regime: con le voci dei profughi, della polizia e degli oppositori. Interamente registrato in Libia e prodotto da Fortress Europe e Audio Doc.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha