title_news_large
sabato 26 settembre 2009

Inside Buffalo all'American University

L’American University of Rome, con il Patrocinio dell’Ambasciata Americana in Italia, presenterà in anteprima il film documentario Inside Buffalo, che narra le vicende della 92° Divisione “Buffalo” dell’esercito statunitense composta quasi esclusivamente da soldati afroamericani, che, in sinergia con i partigiani italiani, combatté nel 1944 sul teatro di battaglia toscano della Linea Gotica.
Il film, diretto e prodotto nel 2009 dal regista italiano di origini africane Fred Kuwornu, raccoglie, a 65 anni dai fatti storici accaduti, le dirette testimonianze dei soldati superstiti afroamericani e dei partigiani italiani.
Inside Buffalo mostra come il contributo degli afroamericani sia stato importante per l’Italia e per gli Stati Uniti, dove essi, una volta tornati, proseguirono la loro battaglia nella lotta per i diritti civili.
Il documentario, che verrà ufficialmente lanciato negli Stati Uniti a novembre, durante la festa nazionale del Veteran Day, sarà proiettato in anteprima esclusiva a Roma, proprio all’apertura dell’anno accademico 2009/2010 dell’American University of Rome.
La proiezione si terrà a Roma all’Auditorium Auriana, in Via Roselli 16, alle ore 18.45 di martedi 29 Settembre 2009.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha