title_news_large
mercoledì 7 ottobre 2009

Katanga Business a Cinemambiente

Apre domani al Museo del Cinema di Torino la 12. edizione del Festival Cinemambiente (8-13 ottobre 2009), un appuntamento ormai storico per confrontarsi attraverso il cinema con le più attuali tematiche ambientali internazionali.
All’interno del ricchissimo programma, segnaliamo la presentazione nel concorso ufficiale del documentario Katanga Businnes, realizzato dal regista belga Thierry Michel, famoso per aver realizzato dieci anni fa, sempre in Africa, lo splendido documentario Mobutu, roi du Zaire (1999).
Katanga Business, presentato all’ultimo mercato di Cannes, offre un’analisi senza veli della situazione nella regione congolese del Katanga, ricchissima quanto a giacimenti minerari (soprattutto di cobalto, uranio e rame), ma svenduta dai politici alle multinazionali internazionali, che continuano a sfruttare la regione a discapito della popolazione, sempre più in preda alla miseria ed ai danni da disastri ecologici e sanitari.
Per info: www.cinemambiente.it

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha