title_news_large
mercoledì 7 ottobre 2009

La Casa del Cinema omaggia Genina

Si inaugura il 19 ottobre alla Casa del Cinema di Roma, nella Sala Deluxe, la rassegna “Augusto Genina. Cineasta del ‘900 - Regista mediterraneo” dedicata ad una singolare figura di autore indipendente e promotore di una identità cinematografica europea e mediterranea riconoscibile.
La rassegna, a cura dell’Associazione Culturale Il Crogiuolo, prevede cinque serate e cinque film (Cielo sulla palude, Tre storie proibite, L’assedio dell’Alcazar, Bengasi, Lo squadrone bianco) per riscoprire un autore prolifico (oltre 100 i film tra muto e sonoro) che mantenne però sempre un atteggiamento quasi dilettantistico, fresco ed emotivo, spesso stridente con la sua grande capacità di analisi.
Prima di ogni proiezione, prevista alle ore 21, sarà organizzato, alle 20, un tavolo di incontro con la platea insieme a personalità del cinema, addetti ai lavori e ai componenti della neocostituita Associazione Culturale Augusto Genina: Mario Monicelli (Presidente Onorario), Patrizia Sileoni (Presidente), Alfredo Baldi, Giancarlo Ghiddon Zagni, Sergio Grmek Germani (Cineteca del Friuli), Dalia Lahav Zagni, Gaetano Martino (Cineteca Lucana), Italo Moscati, Milena Vukotic.
Dopo Il cielo sulla palude, Tre storie proibite e L’assedio dell’Alcazar, le due ultime serate saranno dedicate a Bengasi (22 ottobre) e Lo squadrone bianco (23 ottobre), due splendidi esempi di cinema coloniale italiano, in cui Genina riesce a forzare e trascendere i generi (il film coloniale, il melodramma), dando vita a profonde riflessioni di ordine estetico, etico ed identitario.
Per info: www.ilcrogiuolo.org

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha