title_news_large
martedì 13 ottobre 2009

Teza arriva in Home Video

La CG Home Video ha annunciato le prossime uscite autunnali in DVD, con molte novità anche riguardo alla distribuzione di film d’autore e di classici italiani e stranieri.
Da non perdere assolutamente l’uscita - prevista il prossimo 1 dicembre - del DVD del film Teza, della Ripley’s Home Video, che ha anche distribuito il film in sala.
Il film, realizzato dal regista di origine etiope Haile Gerima e statunitense d’adozione, ha vinto il Premio Speciale della Giuria e l’Osella per la Migliore Sceneggiatura alla Mostra di Venezia, e, dopo aver sorpreso la critica mondiale a Toronto, ha fatto man bassa di premi ad Amiens, Salonicco, Tunisi e Ouagadougou.
Teza è un film-saga che attraverso il racconto della vita dell’intellettuale etiope Anberber ripercorre un significativo frammento di storia a cavallo tra Etiopia e Germania, Africa ed Europa, Occidente acculturato e Terzo Mondo vittima della feroce dittatura di stampo marxista di Mengitsu, che fino al 1991, anno della sua deposizione, ha seminato terrore e povertà in uno dei tantissimi paesi distrutti dall’autoritarismo in età postcoloniale.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha