title_news_large
giovedì 22 ottobre 2009

Festival di Roma: il Premio Eurimages

Sabato 17 ottobre sono stati annunciati, alla Casa del Cinema, i vincitori del premio Eurimages destinato a due coproduttori che si sono distinti per una co-operazione di successo. Hanno ottenuto questo importante riconoscimento Diana Elbaum di Entre Chien et Loup (Belgio) e Jani Thtiltges di Samsa Film (Lussemburgo).
I due produttori hanno collaborato alla realizzazione di importanti film, fra i quali anche alcuni firmati da registi africani e delle diaspore: Mahamat-Saleh Haroun (Daratt), Merzak Allouache (Salut cousin!), Flora Gomes (Nha Fala), Faouzi Bensaїdi (Mille mois), Raoul Peck (Lumumba).
Roberto Olla, Direttore Esecutivo di Eurimages, ha dichiarato: «Questo premio è importante perché sottolinea l’impegno dei produttori per realizzare film di qualità che attraversano le frontiere».
Il premio sarà consegnato durante la cerimonia degli European Film Awards che si terrà a Bochum (Germania), il prossimo 12 dicembre 2009.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha