title_news_large
giovedì 29 ottobre 2009

L'ANPI presenta Inside Buffalo

Si terrà il prossimo 6 novembre a Roma alla Casa della Memoria e della Storia (ore 17, Via Francesco di Sales 5), sotto il patrocinio dell’ANPI, la proiezione del documentario Inside Buffalo realizzato dal giovane regista italo-ghanese Fred Kuwornu, premiato come Miglior Documentario alla 24. edizione del festival Black International Cinema di Berlino.
Inside Buffalo ricostruisce - collocandola anche nel contesto della lotta per i diritti civili degli afroamericani - la storia della 92a Divisione "Buffalo" dell’esercito statunitense, attiva in Italia sulla Linea Gotica nel ’44-’45 e composta da 13 mila soldati afroamericani.
Dopo la proiezione, parteciperanno al dibattito accanto al regista il presidente ANPI di Roma Massimo Rendina, l’assessore alla cultura Umberto Croppi, l’onorevole Jean-Léonard Touadi, il docente della Sapienza Alessandro Portelli, il giornalista TG1 Roberto Olla, lo storico militare Mariano Gabriele.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha