title_news_large
giovedì 29 ottobre 2009

Arriva la signora in giallo africana

Partirà dal prossimo 5 novembre (tutti i giovedì alle 21, su Lei, canale 125 di Sky) una nuova serie tv tutta al femminile, N. 1 Ladies’ Detective Agency: un’anticonvenzionale crime story girata in Africa e firmata da Anthony Minghella in una sorta di testamento artistico (il primo episodio è l’ultima fatica dietro la macchina da presa prima della sua scomparsa, lo scorso anno).
Botswana, Africa del Sud. La signora Precious Ramotswe apre la prima e unica agenzia investigativa diretta da una donna, con tanti casi da risolvere e poche semplici regole ispirate alla tradizione: rispettare gli altri, essere sinceri, contemplare ogni tanto il cielo azzurro e farsi accarezzare dal vento caldo che soffia dal deserto. Sovrappeso, non più giovanissima, amante del tè rosso e della buona educazione, la signora Ramotswe (interpretata dall’attrice e cantautrice rock’n’blues Jill Scott) è molto diversa dai classici detective e sicuramente lascerà un segno, affiancata dalla sua fida assistente, la signorina Makutsi (Anika Noni Rose).
Ricordiamo che N. 1 Ladies’ Detective Agency è tratta dall’omonima serie di romanzi scritti da Alexander McCall Smith, autore britannico originario dello Zimbabwe.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha