title_news_large
venerdì 27 novembre 2009

L'Africa vince ad Amiens

Si è chiusa lo scorso 22 novembre la 29. edizione del Festival International du Film d’Amiens (www.filmfestamiens.org), che ha reso omaggio al documentarista senegalese Samba Félix Ndiaye, recentemente scomparso all’età di 64 anni.
All’insegna del continente africano è stato il palmarès dell’edizione 2009 del festival, dato che i due principali premi sono andati a due registi africani. Il Gran Premio del lungometraggio/Liocorno d’Oro è infatti stato attribuito al sudafricano Oliver Hermanus per il suo Shirley Adams, vincitore anche del Premio Signis dell’Associazione Cattolica Mondiale per la Comunicazione. Nel concorso cortometraggi, invece, il Gran Premio/Liocorno d’Oro è andato al camerunese Waramut seho di Auguste Bernard Kouerno Yanghu.
Numerosi gli omaggi e le retrospettive dedicate a singole personalità del cinema mondiale: tra questi, ricordiamo l’omaggio al regista Flora Gomes della Guinea Bissau, cui è andato un Liocorno d’Oro per l’insieme della carriera.
Infine, un riconoscimento alla produzione cinematografica africana anche nella sezione dedicata ai progetti: una borsa di 10.000 euro per lo sviluppo della sceneggiatura (offerta dall’Organizzazione Internazionale della Francofonia) è stata attribuita al progetto Les Enfants d’Inkisi del congolese Gilbert-Ndunga Nsangata.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha