title_news_large
lunedì 7 dicembre 2009

Marsiglia ospita il Premio CMCA

Si svolgerà a Marsiglia dal 9 al 14 dicembre 2009 la 14. edizione del Premio Internazionale del Documentario e del Reportage Mediterraneo, fondato nel 1994 dal francese Centre Méditerranéen de la Communication Audiovisuelle (CMCA).
Saranno 8 i premi assegnati fra i 35 titoli finalisti, selezionati fra i 300 arrivati da ben 33 paesi dell’area mediterranea. Tra i documentari, segnaliamo l’italiano Come un uomo sulla terra di Andrea Segre, Dagmawi Yimer e Riccardo Biadene, il marocchino Nos lieux interdits di Leila Kirani e il tunisino Silence di Karim Souaki. Tra i programmi televisivi, “Mediterraneo”, magazine settimanale nella versione francese (France3) e italiana (Rai3), e “Un mondo a colori” (Rai Educational).
I premi ai film vincitori verranno annunciati lunedì 14 dicembre, in una cerimonia di premiazione allietata dalla musica arabo-andalusa del gruppo Tarab.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha