title_news_large
giovedì 10 dicembre 2009

In sala Il canto delle spose

Dopo l’uscita annunciata e poi rimandata dello scorso novembre, esce finalmente nelle sale italiane il prossimo 18 dicembre Il canto delle spose (Le Chant des mariées) della franco-tunisina Karin Albou, grazie alla casa di distribuzione Archibald Enterprise Film: ex autrice rivelazione con La petite Jerusalem, Karin Albou conferma il proprio talento con questo dramma di formazione al femminile, in una Tunisi sotto l’occupazione tedesca a fare da sfondo storico all’amicizia scandalosa fra Nour e Myriam, due adolescenti tunisine, una musulmana e l’altra ebrea, interpretate dalle splendide e convicenti Lizzie Brocheré e Olympe Borval.
Come dichiara la regista nel press-book de Il canto delle spose: “Ho scritto questo film perché mi è capitato di allontanarmi dalle mie amiche più intime… dopo che si sono sposate loro… nel momento in cui mi sono sposata io. Ho scelto di ambientare questa storia tra Nour e Myriam durante la seconda guerra mondiale, perché si tratta di un momento storico poco noto, che non è limpido e si rivela pieno di ambiguità e asperità. Molti film parlano della seconda guerra mondiale, ma sono tutti ambientati in Europa. Nessuno di loro ha narrato il modo in cui questa guerra è stata vissuta nelle colonie e nei protettorati”.
Per scaricare press-book e foto del film, vai al sito della Archibald

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha