title_news_large
lunedì 14 dicembre 2009

Le seconde generazioni in Europa

In Between. Nove sguardi sulla scena europea, un documentario di A. Diaco, E. Teodorani, H. Morango, P. Mota Santos, sarà in edicola con Carta dal prossimo 23 dicembre.
Genova,Berlino/Kreuzberg, Barcellona, Madrid, Lisbona, Metz/Borny, Porto, Utrecht, Roma: nove sguardi sulla vita, i progetti e le scelte delle cosiddette seconde generazioni di migranti in Europa. In giro con i ragazzi per i loro quartieri, per capire come attraversare creativamente nuove e vecchie frontiere. Frontiere tangibili come un confine, precise e disegnate sui tratti somatici, oppure più labili e sfuggenti, ma non meno pericolose…
Il documentario nasce da un progetto di ricerca europeo, finanziato nell’ambito del VI programma-quadro e coordinato dal Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università di Genova: “Tresegy: Towards a social construction of an European youthness: experience of inclusion and exclusion in the public sphere among second generation migrated teenagers”.
Il documentario verrà presentato in anteprima a Roma giovedi 17 dicembre alle ore 20 allo Strike (Via U. Partini 21 - Casalbertone/Portonaccio), con gli interventi di Massimo Cannarella [Università di Genova], Alessandro Diaco [Regista], Giulia Cortellesi [Ricercatrice], Grazia Naletto [Lunaria], Enzo Mangini [Carta] e le testimonianze di Aline Kabwiku Nseki e Basel Dasouky.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha