title_news_large
domenica 17 gennaio 2010

Cinema, Africa e migranti: due nuovi libri

Incredibile ma vero. Ogni tanto, anche la nostra editoria cinematografica, che rimane la più provinciale in ambito europeo, produce dei titoli legati all’Africa e alle diaspore. Per singolarissima coincidenza, nella settimana in arrivo ne verranno presentati due a Roma. Si parte giovedì 21 alle 19, presso la Biblioteca Comunale Rispoli (Piazza Grazioli, 4), con I migranti nel cinema italiano di Sonia Cincinelli, pubblicato da Edizioni Kappa e a suo tempo recensito sulle nostre colonne (vedi articolo). Documentato e attento viaggio in vent’anni di cinema italiano, letto attraverso la lente della rappresentazione dei migranti, il libro della Cincinelli verrà presentato alla presenza di Domenico Rizzuti (Associazione politico culturale Sinistra Euromediterranea) e di Mohsen Melliti, regista di Io, l’altro.

L’indomani, venerdì 22 gennaio, sempre alle 19, è la volta di una serata ospitata dalla Libreria del Cinema (Via dei Fienaroli, 31d) e dedicata ai “Quaderni di CinemaSud”, periodico ispirato a una storica testata nata alla fine degli anni ’50. Nell’arco della serata, sarà presentato tra gli altri il volume Marocco, il cinema emergente, a cura di Carlo Damasco e Paolo Speranza. Interverrà Ada Barbaro, coautrice del volume e docente di Lingua e letteratura araba.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha