title_news_large
sabato 23 gennaio 2010

César 2010: "Un profeta" verso un trionfo

Annunciate venerdì le candidature dei César, massimo premio della cinematografia transalpina, promosso dall’Academie des Arts et des Techniques du Cinéma. Come ampiamente prevedibile, Il profeta di Jacques Audiard si presenta ai nastri di partenza come gran favorito, con le sue 13 nomination, fra cui spiccano quella doppia (miglior attore e migliore speranza giovane maschile) per il protagonista Tahar Rahim. Le altre sono per film, regia, migliore speranza giovane maschile (un altro esordiente: Adel Bencherif), sceneggiatura originale, musica, fotografia, costumi, suono e montaggio.

Tra le opere prime, in lizza anche la commedia La prémière étoile di Lucien Jean-Baptiste e il prison movie Qu’un seul tienne et les autres suivront di Léa Fechner, presentato a Venezia, con Farida Rahouadj e Reda Kateb. Da segnalare una candidatura per la fascinosa franco-marocchina Aure Atika (Tutta colpa di Voltaire), miglior attrice non protagonista per la commedia dolceamara Mademoiselle Chambon di Stéphane Brizé. Candidato anche lo scenografo Maamar Ech-Cheikh (già vincitore del César 2007), per la commedia parodica OSS 117: Rio ne répond plus di Michel Hazanavicius. La cerimonia di consegna dei 34. César si terrà il 27 febbraio e verrà trasmessa su Canal+.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha