title_news_large
venerdì 12 febbraio 2010

Nuovi italiani: i migranti in un corto

Lunedì 15 febbraio, alle 18.30, presso la Casa dell’Architettura di Roma, in via Manfredo Fanti 47, verrà presentato il Concorso nazionale di cortometraggi "Nuovi italiani: storie di ordinaria integrazione".
Patrocinata dalla Provincia di Roma e organizzata in collaborazione con ARCIPELAGO – che ne ospiterà i finalisti nel corso delle sua 18a edizione, il 23 Giugno a Roma – l’iniziativa mira a rendere visibile la buona integrazione, rivolgendosi a chiunque – filmmakers professionisti e non, comuni cittadini e scolaresche, membri dell’associazionismo e del volontariato – voglia testimoniare, attraverso la realizzazione di un video non più lungo di 10 minuti, le numerose storie di migranti integrati e onesti, che sono la maggioranza ma di cui si parla poco perché “non fanno notizia”.

Lo spot promozionale del Concorso è stato girato dal regista e produttore Cristiano Bortone (Rosso come il cielo), sostenitore dell’iniziativa. La sala dell’Acquario Romano sarà allestita per l’occasione con foto e arredi grafici gentilmente forniti da Massimo Ghirelli, fondatore dell’Archivio dell’Immigrazione.
All’incontro saranno presenti rappresentanti del mondo della cultura multietnica di Roma e della "G2" (seconda generazione), i figli di migranti nati e cresciuti in Italia. Dopo la presentazione del Concorso da parte di Massimo Marnetto (Coordinatore del Circolo di Roma di Libertà e Giustizia), sarà proiettato il documentario Il colore delle parole di Marco Simon Puccioni. Presentato in anteprima all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, lo scorso settembre, il film racconta dei primi immigrati africani in Italia dagli anni ‘70 ad oggi, ma anche di identità, patria, tradizioni e modernità.

Info Concorso:
web: www.leg-roma.org – e-mail: concorso@leg-roma.org

Stampa e Comunicazione:
Libertà e Giustizia – Circolo di Roma: Gabriella Guido 329.8113338 – ggabrielle65@yahoo.it
Festival ARCIPELAGO: Studio PUNTOeVIRGOLA, tel. 06-39388909, info@studiopuntoevirgola.com

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha