title_news_large
mercoledì 17 febbraio 2010

Arcipelago premia i Nuovi Italiani

Con il concorso video “Nuovi Italiani: storie di ordinaria integrazione”, il Festival Arcipelago si rivolge a chiunque voglia testimoniare la buona integrazione. Stefano Martina, direttore artistico di Arcipelago, chiarisce: «Da quattro anni la nostra manifestazione si occupa dei diritti umani e dei diritti civili, abbiamo aderito a questa iniziativa per dare un segno di resistenza nei confronti dell’imbarbarimento di oggi, poiché si stanno moltiplicando xenofobia e segni di violenza verso i “diversi”».
I video - documentario, fiction o animazione di durata non superiore ai 10 minuti - dovranno essere spediti entro il 16 aprile al Festival Arcipelago, poi saranno selezionati da una giuria di esperti (sia di cinema che di immigrazione) e il 23 giugno saranno proiettati a Roma al Cinema Intrastevere. Anche Legambiente ha sostenuto l’iniziativa, poiché il grosso dell’immigrazione è dovuto a problemi ambientali, dato che molti migranti scappano da carestie e desertificazioni.
Con questa iniziativa si vuole quindi controbilanciare la negatività dei media, che troppo spesso semplificano e riducono a stereotipo l’immigrato dietro alle paure delle gente, anziché insegnare a comprendere la diversità. Come dice lo scrittore Teodoro Ndjock Ngana, protagonista del documentario Il colore delle parole di Marco Simon Puccioni: ’’Tutti parlano degli immigrati che devono arrivare e nessuno parla di quelli che sono qui, questa iniziativa invece vuole parlare di integrazione’’.
Fonte: Adnkronos/Cinematografo.it

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha