title_news_large
giovedì 18 febbraio 2010

Precious apre il FCAAAL di Milano

Come annunciato dal Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, sarà il pluripremiato Precious di Lee Daniels ad aprire questa promettente 20. edizione (15-21 marzo 2010).
Il film, candidato a 6 Premi Oscar (miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista, miglior attrice non protagonista, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio) è tratto dal romanzo di Sapphire Push - La storia di Precious Jones.
Nella Harlem povera e disagiata degli anni Ottanta, l’adolescente afroamericana Precious (Gabourey Sidibe), obesa semianalfabeta e ripetutamente violentata dal padre, dà alla luce un bambino. Quando la scuola scopre che Precious è nuovamente incinta, viene mandata in un istituto per ragazzi con problemi sociali. Qui, con l’aiuto di un’insegnante e di un’assistente sociale, Precious pian piano recupererà fiducia in se stessa, imparando a leggere e scrivere e iniziando un percorso verso una vita normale e dignitosa. Nel film, accanto alla debuttante Gabourey Sidibe nel ruolo principale di Precious Jones, vi sono Mo’Nique e Paula Patton, rispettivamente la madre e l’insegnante della ragazza. Il cast è inoltre arricchito dalla presenza di Lenny Kravitz, nel ruolo di un infermiere, e Mariah Carey, nei panni di un’assistente sociale.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha