title_news_large
venerdì 26 febbraio 2010

Maratona Poitier su MGM

In occasione della notte degli Oscar 2010, MGM Channel (Sky 320) apre all’interno della sua programmazione una retrospettiva dedicata al grande Sidney Poitier, premiato con l’Oscar alla carriera nel 2002. Di Poitier, prima star hollywoodiana nera del cinema (dopo l’afroinglese Paul Robeson), primo a ricevere una statuetta da protagonista (nel 1964, per I gigli del campo) e in prima fila anche nella lotta per i diritti civili della sua gente, si vedranno alcuni dei titoli più significativi della lunga e fortunata carriera, in cui ha firmato anche alcuni film da regista.

Si comincia con due dei titoli di maggiore successo, nella stagione della massima fortuna di Poitier, segnata dal personaggio amato di Virgil Tibbs: Omicidio al neon per l’ispettore Tibbs (Gordon Douglas, 1970) e il sequel L’organizzazione sfida l’ispettore Tibbs (Don Medford, 1971). Si prosegue con il citato I gigli del campo (Ralph Nelson, 1963), in cui interpreta un generoso camionista alle prese con una comunità di suore provenienti dalla cortina di ferro. E poi La scuola dell’odio (Hubert Cornfield, 1962), dramma psicologico dai risvolti sociali, Il seme dell’odio (Ralph Nelson, 1975), thriller anti-apartheid, La parete di fango (Stanley Kramer, 1958), in coppia con Tony Curtis e il jazz-film Paris Blues (Martin Ritt, 1961).

Fonte: MGM Channel.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha