title_news_large
martedì 9 marzo 2010

Italia-Africa: ricordando Miriam Makeba

Una tre giorni di eventi e concerti a Roma per celebrare la memoria di Miriam Makeba, la “Mama Africa” simbolo della lotta contro l’apartheid e per l’affermazione dei diritti umani e civili nel mondo che si è spenta per un attacco di cuore nel novembre 2008 a Castel Volturno, dopo aver cantato in un concerto organizzato a sostegno di Roberto Saviano e contro la camorra.
Il primo appuntamento è per mercoledì 10 marzo alle ore 11.30 all’Auditorium dell’Unicef di via Palestro, a Roma, per la conferenza di presentazione dell’iniziativa, che sarà aperta da un video messaggio di Saviano dedicato alla Madrina d’Africa. Nella stessa sede, alle 14.30 si apriranno i lavori del convegno dedicato alla figura di Miriam Makeba e al tema dell’emancipazione della donna in Africa e nel mondo. Il tributo si chiude sabato 13 con un concerto a partire dalle 21 all’Auditorium di via della Conciliazione, che vedrà tra i suoi interpreti cantanti africani di spicco come Ray Lema e l’Afro Star Band, il gruppo guineano che ha accompagnato la Makeba per molti anni, oltre agli italiani Rossana Casale, Niccolò Fabi, Raiz (Almamegretta), Fausto Mesolella e i Mediterranea. I biglietti si possono acquistare su www.greenticket.it, nelle rivendite autorizzate e alla biglietteria dell’Auditorium della Conciliazione.
Il ricavato finanzierà un progetto di lotta contro la desertificazione e per il rimboschimento del Burkina Faso e contribuirà al sostegno delle iniziative del Movimento degli Africani in Italia per l’integrazione dei migranti. Voluto e organizzato proprio dal Movimento, il Miriam Makeba Tribute ha ricevuto il patrocinio di Comune e Provincia di Roma, della Croce Rossa italiana, dell’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati (Unhcr) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri-dipartimento Pari Opportunità.
Fonte: AGI

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha