title_news_large
mercoledì 17 marzo 2010

Cinema: ad aprile arriva Ipazia

Finalmente uscirà nelle sale italiane Agorà, il kolossal storico di Alejandro Amenábar che racconta la biografia della filosofa e scienziata Ipazia (Rachel Weisz), vissuta ad Alessandria d’Egitto nel IV secolo d.C., ultima erede della cultura pagana e di una libertà di pensiero destinata a scomparire di fronte al nascere di movimenti religiosi sempre più fanatici e intolleranti. Fra questi i "parabolani", la setta cristiana guidata dal vescovo Cirillo, che prima distruggerà la biblioteca del Serapeo, scrigno della cultura antica, e poi attaccherà senza sosta l’eretica Ipazia, arrivando ad ucciderla brutalmente. Il film, passato a Cannes fuori concorso nel 2009, viene distribuito in Italia dalla Mikado ed esce il prossimo 30 aprile.
Fonte: Cinecittà News

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha