title_news_large
lunedì 5 aprile 2010

Sembene! Il regista diventa un cartoon

La vita e le opere del grande Sembene Ousmane (1923-2007), compianto gigante della letteratura africana del Novecento e anziano degli anziani del cinema africano, diventeranno soggetto di un film d’animazione. Firmato dal critico afroamericano Samba Gadjgo, autore della biografia Ousmane Sembène: Une Conscience Africaine (Homnispheres, Paris, 2007) e dal regista Jason Silverman, Sembene! è un progetto ambizioso, che mescola materiali di repertorio e animazione.

Sul sito del film, entrato in produzione ma ancora in fase progettuale, è possibile visionare un promo e accedere a numerose informazioni e video sul film e sulla statura intellettuale di Sembene Ousmane. Sul link più giù riportato a Shadow and Act, è invece possibile vedere un primo segmento, davvero interessante, del film che, oltre a rivisitare la figura di Sembene, rappresenta un momento di riflessione forte sul valore della tradizione orale come collante della cultura africana. Protagonista del film è infatti un vecchio compaesano di Sembene, 82enne originario della Casamance, Boubacar, che si fa carico di tramandare la memoria dell’illustre amico alla giovane nipote Coumbia.

Fonte: Shadow and Act.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha