title_news_large
lunedì 5 aprile 2010

Venus noire: Kechiche in sala a maggio

Venus noire, l’atteso nuovo film di Abdellatif Kechiche, premio speciale della giuria a Venezia per Cous cous, coprodotto da Lucky Red, sarà nelle sale italiane dal 21 maggio ed è uno dei titoli più accreditati per il concorso alla prossima edizione del Festival de Cannes.

Dedicato alla storia tragica di Saartjie Baartman (1789-1819), una giovane schiava sudafricana di etnia Khoikhoi condannata dalle peculiarità anatomiche del suo bacino a finire esposta come fenomeno da baraccone nelle capitali di mezza Europa e rimasta anche da morta, fino a pochi decenni fa, esposta agli sguardi dei visitatori del Musée de l’Homme, Venus noir è stato prodotto da MK2, e interpretato, fra gli altri, dal belga Olivier Gourmet, attore feticcio dei fratelli Dardenne. A calarsi nei panni della venere ottentotta sarà invece l’esordiente Yahima Torres. In Francia, l’uscita del film non è prevista prima di ottobre.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha