title_news_large
sabato 10 aprile 2010

Cinema: in sala Fratelli d’Italia

Uscirà in sala il prossimo 7 maggio, distribuito da Cinecittà Luce, il documentario Fratelli d’Italia di Claudio Giovannesi, vincitore di una menzione speciale nella sezione L’Altro Cinema/Extra alla 4. edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Il film narra la storia di tre adolescenti di un liceo di Ostia, Alin, Masha e Nader, alle prese con i problemi della vita quotidiana e quelli dovuti alle loro origini straniere, essendo originari rispettivamente della Romania, della Bielorussia e dell’Egitto.
Giovannesi, che si è diplomato nel 2006 al Centro Sperimentale di Cinematografia e si è già distinto per il suo bel film d’esordio, La casa sulle nuvole, ha dichiarato qualche tempo fa a proposito del suo documentario: «Ho girato questo documentario perché l’Italia, al mio sguardo, è un paese che nel 2009 non riesce ancora ad avere un’identità multietnica, si nasconde dietro un’illusione di orgoglio nazionale e non vuole conoscere il valore positivo della multicultura».

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha