title_news_large
giovedì 15 aprile 2010

A Montreal parte il Festival PanAfrica

Da oggi al via il Festival PanAfrica International (ex Vues D’Afrique), storica kermesse canadese dedicata alle cinematografie del continente nero e delle sue diaspore. Al 15 al 25 aprile, a Montreal, sfileranno autori e titoli di punta dell’ultima stagione. Fra i lunghi selezionati, ampio spazio a Marocco e Sudafrica con, sul primo versante, Le temps des camarades di Mohamed Chrif Tribak, e il fortunato Number One di Zakia Tahiri, cui si aggiunge il belga-marocchino Ahmed Gassiaux di Ismaël Saidi; sul secondo, il pluripremiato Shirley Adams di Olivier Hermanus, Izulu Lami di Madoda Ncayiyana, e il cartoon a passo uno Tengers di Michael J. Rix. Tra i doc, anche il nostro Come un uomo sulla terra di Andrea Segre e Vents de sable, femmes de roc di Nathalie Borgers.

Il palinsesto offre un ventaglio ampio e accuratamente selezionato di sezioni, aperte a format e supporti in sintonia con l’evoluzione produttiva del cinema africano: corti di finzione, corti e medi documentari, lungometraggi in digitale (con film dal Burkina Faso, Nigeria, Malawi, Sudafrica), serie e feuilleton tv (made in Burkina Faso, Costa d’Avorio, Togo), Regards d’ici (sezione dedicata alle minoranze nere in Canada). Chiude il programma una sezione per i ragazzi e due mini-monografiche, Musicafrica e Soccer, con doc e corti a tema. Si apre con Disgrace dell’australiano Steve Jacobs (da Coetzee) per chiudere con il collettivo L’Afrique vu par…, firmato da Bouchareb, Sissako, Kaboré, Bouzid e altri pezzi da novanta del cinema d’oltre Mediterraneo.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha