title_news_large
mercoledì 2 maggio 2007

Esce in Francia il film di Marion Haensel

Si le vent soulève les sables, l’ultimo film di Marion Haensel presentato a Roma in occasione di Desert Nights e vincitore al festival Vues d’Afrique di Montreal nella categoria "Images de femmes", esce oggi in Francia, distribuito da Bac Films. La regista belga - anche sceneggiatrice (La Femme de Gilles) e produttrice (No Man’s Land) - ha adattato per il grande schermo il romanzo Chamelle di Marc Durin-Valois, pubblicato nel 2002 e vincitore di numerosi premi tra cui il "Prix des Cinq Continents de la Francophonie". Il film, come il romanzo, è centrato sulla natura del deserto: i colori, gli spazi, ma anche il pericolo e la morte. La regista ha però scelto un ambiente desertico particolare, non fatto - come nell’immagine più diffusa - solo di sabbia e di dune: per questo ha scelto di girare il film a Gibuti, anche se la storia non è ambientata in nessun paese africano in particolare, ma assume un tono più universale. La storia è ambientata in villaggio nel deserto, minacciato dalla siccità: mentre tutti per salvarsi si spostano verso Sud, solo Rahne e la sua famiglia decidono di muoversi verso Est, in un esodo fatto di speranza e di fatalità. Il film è anche una parabola sulla tenacia, la forza e la gioia di vivere, soprattutto attraverso il personaggio della piccola Shasha. Il sito ufficiale del film: www.silevent.fr

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha