title_news_large
venerdì 7 maggio 2010

I premi del Festival Panafricano di Cannes

Anche quest’anno, per la settima volta, la Croisette prima di diventare la passerella cinematografica più famosa del mondo ha ospitato il Festival Panafricano di Cannes (21-25 aprile), certo meno famoso ma non meno pieno di passione per il cinema.
Per l’edizione 2010 a presiedere la giuria c’era l’italiano – beninese di adozione – Valerio Truffa, fotografo, regista, produttore e animatore dell’Atelierfiwe in Benin, con il quale riesce a produrre ogni anno il lavoro di un giovane regista africano.
L’ultimo nato dell’Atelierfiwe è stato il cortometraggio documentario di Josiane Hegbé Wild Coast rien à l’ouest (Benin, 2009), presentato al festival Ciné Sud di Cozes prima di Vues d’Afrique a Montreal: il racconto della lotta ecologista della popolazione locale contro la costruzione di una nuova strada attraverso una gola montana in un’area protetta del Sudafrica.
Tornando al Festival Panafricano di Cannes, la giuria presieduta da Truffa – affiancato tra gli altri dalla splendida e brillante attrice francese Mata Gabin, originaria della Costa d’Avorio – ha assegnato il premio al miglior lungometraggio di finzione al film Finding Lenny (Sudafrica, 2009) di Neal Sundstrom, mentre il premio al miglior documentario è andato a Harlem à Montmatre (Francia/Usa, 2009) di Dante J. James.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha