title_news_large
mercoledì 12 maggio 2010

Cinema: la doppia vita di Winnie

Sarà l’attore Terrence Howard ad interpretare Nelson Mandela nel film biografico Winnie, diretto dal sudafricano Darrell J. Roodt. Il biopic, tratto dal libro Winnie Mandela : a life di Anne Marie du Preez Bezdrob, traccia appunto la vita di Winnie Mandela, interpretata dall’afroamericana Jennifer Hudson.
Con un budget di 15 milioni di dollari per una coproduzione fra Canada e Sudafrica, il progetto del film aveva sollevato non poche polemiche fra i professionisti della Creative Workers Union of South Africa, che insistevano sull’importanza di scegliere interpreti sudafricani per il film.
Winnie sarà interamente girato in Sudafrica, tra Cape Town, Joannesburg e Robben Island, l’isola prigione dove Nelson Mandela fu prigioniero per 18 anni (dei 27 anni totali di detenzione) e dove la stessa Winnie Mandela fu imprigionata per essersi impegnata attivamente per la liberazione di suo marito, di cui condivideva gli ideali e la lotta.
Più intransigente di Nelson Mandela, l’immagine di Winnie fu offuscata da un grande scandalo quando una sua guardia del corpo fu accusata di aver torturato e assassinato un informatore ufficiale della polizia di soli 14 anni, delitto di cui anche lei fu dichiarata colpevole.
Fonte: Africinfo

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha