title_magazine

Berlinale 2018: la nostra selezione

E’ iniziata il 15 febbraio l’edizione numero 68 del Festival di Berlino, che si concluderà domenica 25 febbraio. Come sempre, il festival si contraddistingue per una grande attenzione a titoli dal Sud del mondo, con una discreta presenza anche di produzioni dal continente africano. Un’attenzione (...)

Il cantiere del possibile

In occasione della morte del regista, annunciata oggi 18 febbraio 2018, abbiamo deciso di ripubblicare questa intervista a Idrissa Ouedraogo, incontrato al Festival del Cinema Africano, d’Asia e d’America Latina di Milano, dove è stato omaggiato con una retrospettiva nel 2007. *** Ha avuto la (...)

RomaFF12. Detroit

In occasione dell’uscita nelle sale italiane dell’ultimo film della Bigelow, riproponiamo la nostra recensione in anteprima dopo la presentazione al Festival di Roma. *** Presentato all’interno della selezione ufficiale della 12 edizione della Festa del Cinema di Roma, Detroit è l’ultimo “war (...)

JCC28. Vent du Nord

L’opera prima del tunisino Walid Mattar, Vent du Nord, dopo l’anteprima mondiale al 39. CineMed di Montpellier, è stato presentato con grande successo di pubblico e critica alle Journées Cinématographiques de Carthage 2017, appena concluse, dove ha ottenuto ben 3 premi: il Premio Tv5 Monde, il Tanit (...)

JCC28. Comboio de sal e açucar

A 5 anni dalla vittoria del Senegal nel 2012, il Tanit d’Oro delle Journées Cinématographiques de Carthage di Tunisi viene assegnato nuovamente a un film dell’Africa subsahariana: Comboio de sal e açucar del mozambicano Licínio Azevedo, già presentato con successo al Festival di Locarno. Nel film, (...)

title_moviespot

IN SALA
> TUTTI I FILM

HOME VIDEO
> TUTTI I FILM

COMING SOON
> TUTTI I FILM

title_news
mercoledì 14 febbraio 2018

Carpignano in giuria a Berlino

Il regista Jonas Carpignano (Mediterranea, A Ciambra) farà parte della giuria che assegna il (...)

venerdì 12 gennaio 2018

Viaggio in Italia con il cinema tunisino

A 50 anni dal primo passaggio di Roberto Rossellini in Tunisia per le riprese de Gli atti degli (...)

martedì 2 gennaio 2018

Terminate in Marocco le riprese di Sofia

Sono terminate a dicembre le riprese di Sofia, primo lungometraggio della cineasta (...)

lunedì 4 dicembre 2017

I premi del RIFF

Sono stati annunciati ieri i vincitori della XVI edizione del RIFF – Rome Independent Film (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha