title_magazine

Poliziotti fuori - Due sbirri a piede libero

di Kevin Smith

Attenti a quei due!

Tra le uscite estive delle sale italiane risalta l’ultimo film di Kevin Smith Cop Out (Poliziotti fuori - Due sbirri a piede libero, 2010) con Bruce Willis e Tracy Morgan. Film atteso con curiosità dai fan del regista del cult movie Clerks che nel 1994 lo portò alla ribalta della scena internazionale: Poliziotti fuori - Due sbirri a piede libero è la prima prova per Smith nel contesto di una vera e propria major hollywoodiana, il film infatti è prodotto e distribuito dalla Warner Bros.


Trailer fornito da Filmtrailer.com

Il film segue le storie di due poliziotti, Jimmy e Paul, che lavorano in coppia da molti anni con metodi poco ortodossi. Paul cerca, nelle sue azioni, di imitare i colleghi della finzione cinematografica e televisiva mentre Jimmy cerca di mantenere in atteggiamento più serio. In seguito a un’operazione non andata a buon fine, i due vengono esonerati dal servizio; a questo si aggiungono le tormentate vicende personali: Paul è preoccupato per il presunto tradimento da parte della moglie con il vicino di casa mentre Jimmy per potersi permettere di pagare il matrimonio da sogno di sua figlia deve riuscire a vendere una preziosa figurina che gli viene rubata. Jimmy deve recuperarla a tutti i costi per non dover ricevere l’umiliazione di far pagare il matrimonio al compagno della sua ex-moglie. Nel tentativo di recuperare la figurina Jimmy e Paul si trovano a confrontarsi con il pericoloso capo di una banda di criminali.

Il soggetto non è particolarmente originale e rientra sia nei canoni della commedia demenziale, sia in quelli del buddy movie, ma i dialoghi, irriverenti e spesso volgari, sono sicuramente un segno distintivo nel quale si riconosce lo stile di Smith che questa volta non firma la sceneggiatura, affidata a Robb e Mark Cullen.
Anche la scelta degli attori non è scontata, in particolare quella di Tracy Morgan, famoso negli Stati Uniti soprattutto per alcuni programmi televisivi come Saturday Nigth Live e per molte sue imitazioni di personaggi famosi. Attualmente Morgan è personaggio di 30 Rock, serie che gli è valsa una nomination come Outstanding Supporting Actor in a Comedy Series agli Emmy 2009. L’attore nato a Brooklyn sostiene la parte comica di Sbirri Fuori - Due sbirri a piede libero interpretando il ruolo del poliziotto svampito, distratto, buono ma coraggioso al momento opportuno. Sbirri Fuori - Due sbirri a piede libero è la penultima fatica cinematografica di Morgan che nel 2010 sarà presente in sala con un altro lungometraggio Death at a Funeral (Festa con il morto) diretto da Nel LaBute e che nel 2003 ha recitato in Hade of State, il film che ha segnato l’esordio alla regia di Chris Rock.

Sbirri fuori – Due sbirri a piede libero si fa notare tra i buddy movie per il suo stile poco politically correct nel quale azione e scene comiche si alternano continuamente e in modo equilibrato. La sceneggiatura gioca su un continuo gioco di rimandi e di citazioni più o meno esplicite che sono disseminati durante tutti i 107 minuti del film e che diventano un vero e proprio fim nel film. Tra gag comiche cariche di elementi volgari, irriverenti e dissacranti, Sbirri Fuori – Due sbirri a piede libero dovrebbe essere un film che non deluderà gli appassionati del genere.

Alice Casalini

Cast & CreditsCop Out (Poliziotti fuori – Due sbirri a piede libero)
Regia: Kevin Smith; sceneggiatura: Robb Cullen, Mark Cullen; fotografia: David Klein; colonna sonora: Harold Faltermeyer; montaggio: Kevin Smith; scenografia: Michael Shaw; costumi: Michael Shaw; interpreti: Bruce Willis, Tracy Morgan, Ana de la Reguera, Kevin Pollak, Rashida Jones, Adam Brody, Guillermo Diaz, Jason Lee, Michelle Trachtenberg; origine: Usa, 2010; formato: 35 mm, 2,35:1; durata: 107’; produzione: Marc Platt Productions, Warner Bros.; distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia; sito ufficiale: http://copoutmovie.warnerbros.com/; sito italiano: http://wwws.warnerbros.it/copout/?frompromo=movies_nowplaying_poliziotti_fuori

Versione stampabile: Enregistrer au format PDF
fine_sezione
title_news
mercoledì 19 settembre 2018

On line il sito Missing at the Borders

E’ on line il sito https://missingattheborders.org/ che intende dare voce e dignità alla famiglie (...)

mercoledì 19 settembre 2018

In sala La libertà non deve morire in mare

Esce nelle sale giovedì 27 settembre con Distribuzione Indipendente il documentario La libertà (...)

lunedì 10 settembre 2018

Venezia75: alle GdA due premi per Joy

Alle Giornate degli Autori della Mostra di Venezia ben due premi sono andati a Joy della (...)

lunedì 10 settembre 2018

Venezia75: premiato 1938 Diversi

Presentato fuori concorso a Venezia 75 - in sala dall’11 ottobre e il 23 ottobre su Sky Arte - (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha