title_magazine

Brooklyn's Finest

di Antoine Fuqua

Il bene e il male

Distretto 65, una delle zone più pericolose a nord di Brooklyn, dove ogni giorno si consumano delitti, dove ad ogni angolo di strada trovi uno spacciatore, dove i poliziotti non sono necessariamente tutti bravi e buoni… In questo girone infernale ruota la vita dei tre agenti protagonisti: il quarantenne Eddie (Richard Gere) consuma passivamente gli ultimi sette giorni che lo dividono dalla pensione, cercando conforto nell’alcol ed in una prostituta molto più giovane di lui, salvo cercare di redimere la sua anonima carriera proprio il primo giorno da ex-poliziotto. Tango (Don Cheadle) è un infiltrato nel mondo degli spacciatori, addirittura con un anno passato in carcere, e alla fine si affeziona a Caz (Wesley Snipes), criminale che in passato gli ha salvato la vita. Sal (Ethan Hawke) comincia ad uccidere e rubare per poter comprare una nuova casa, più grande e senza quella muffa alle pareti che sta uccidendo sua moglie in attesa di due gemelli.
Tutti e tre hanno in comune la complicata situazione familiare: Eddie fa regali e si innamora della giovane squillo, a Tango viene ripetutamente nominata la richiesta di divorzio della moglie; Sal non se la passa certo meglio, costretto a tradire amici ed istituzioni per far star meglio sua moglie.


Film Trailers by Filmtrailer.com

Brooklyn’s Finest inizia con una panoramica sul cimitero, fosco presagio del sangue e delle sparatorie che non tardano a venire. Con un montaggio da classico film poliziesco le scene scorrono naturalmente piene di tensione e adrenalina, con l’ingrediente fondamentale dell’inganno sempre presente. La trama è accattivante, complessa e allo stesso tempo di una strutturalità semplice ed efficace. C’è la curiosità iniziale di vedere quando e in quale occasione i tre poliziotti si incontrino, ma mano a mano che il racconto si dipana si comprende che i tre protagonisti non si trovano mai faccia a faccia, fino alla notte che li conduce nello stesso fatale luogo dove si consuma il loro destino.

La sceneggiatura originale, acquistata dalla Warner Bros. per duecentomila dollari, porta la firma di Michael C. Martin, un ex-dipendente della metropolitana di New York diventato scrittore dopo un incidente automobilistico.
Il regista è Antoine Fuqua, che già ha diretto Ethan Hawke insieme a Denzel Washington in Training Day (2001). E Brooklyn’s Finest, un noir con ambienti suburbani, zone difficili e personaggi ambigui potrebbe essere tranquillamente un Training Day 2, un film dove la contrapposizione tra il bene ed il male non è mai definita in maniera classica.

“Mentre scrivevo avevo in testa tutti gli interpreti” dichiara il regista statunitense, ed ecco spiegata la felice scelta del cast, ricco ed importante, che oltre ad Hawke 10 anni dopo annovera l’ex Ufficiale e Gentiluomo Richard Gere, Don Cheadle (due nomination quale miglior attore ai Golden Globes 2005 e ai Premi Oscar 2004 per Hotel Rwanda di Terry George, 2004). Nei panni della cattiva agente Smith c’è Ellen Barkin, che vuole incastrare a tutti i costi l’atletico Wesley Snipes. Tra i tanti film famosi e di cassetta interpretati dall’attore afroamericano che non usa mai controfigura, ci piace fare un omaggio allo scomparso Michael Jackson, ricordando la piccola apparizione di Snipes nel video Bad con la regia di Martin Scorsese.

Brooklyn’s Finest, presente in anteprima a gennaio 2009 al Sundance Film Festival, e successivamente fuori concorso alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, esce nelle sale cinematografiche statunitensi lo scorso 5 marzo.

Giorgio Sgarbi

Cast & CreditsBrooklyn’s Finest
Regia: Antoine Fuqua; sceneggiatura: Michael C. Martin; fotografia: Patrick Murguia; musiche: Marcelo Zarvos; montaggio: Barbara Tulliver; scenografia: Therese DePrez; costumi: Alex Bovaird; interpreti: Richard Gere, Don Cheandle, Ethan Hawke, Wesley Snipes, Vincent D’Onofrio, Brian F. O’Byrne, Will Patton, Lili Taylor, Ellen Barkin, Jesse Williams; origine: Stati Uniti, 2009; formato: 35 mm, 2.35:1; durata: 132’; produzione: Millenium Films; sito ufficiale: www.brooklynsfinestthemovie.com

Versione stampabile: Enregistrer au format PDF
fine_sezione
title_news
martedì 9 aprile 2019

Minervini in sala a maggio

CHE FARE QUANDO IL MONDO È IN FIAMME? (What You Gonna Do When the World’s on Fire?) il film (...)

lunedì 1 aprile 2019

Il Rwanda alla Casa delle Donne

RWANDA, IL PAESE DELLE DONNE è il documentario di Sabrina Varani che sarà proiettato lunedì 8 (...)

venerdì 29 marzo 2019

FESCAAAL 2019: Tezeta Abraham madrina

Il prossimo sabato 30 marzo alle ore 10.00 presso l’Auditorium San Fedele di Milano si terrà la (...)

mercoledì 27 marzo 2019

Fescaaal 2019: il premio Mutti-AMM2019

Viene presentato oggi al FESCAAAL di Milano - mercoledì 27 marzo, ore 19.00 - il Premio (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha