title_magazine

TCFF 6: A Harlem Mother

di Ivana Todorovic

Madre coraggio

Si è conclusa oggi, 1 agosto 2010, la 6a edizione del Traverse City Film Festival, piccolo festival diretto e ideato dal regista Michael Moore, ogni anno sempre più ricco e partecipato. L’evento per il quale verrà ricordata questa edizione sarà sicuramente la sezione speciale dedicata al cinema Cubano per la quale, oltre alla proiezione di quattro film, il festival ha dedicato anche uno dei Panel (incontri) mattutini dal titolo Vivamo a Cuba e facciamo film: una occasione per vedere, o rivedere, film cubani e per parlarne con i registi o gli attori come Juan Carlos Cremata Malberti, Ian Padron e Mirtha Ibarra.

Proprio durante l’ultima giornata del TFCC, il festival ci ha riservato la visione di un breve documentario A Harlem Mother (id., 2009) scritto e diretto da Ivana Todorovic che ha già presentato il film in numerosi festival internazionali tra cui il London Film Festival.
Il documentario, presentato nella sezione Shorts Documentaries, racconta in modo incisivo, sintetico ma esaustivo la storia di Jean Corbett-Parker una madre di Harleam che la sera del 28 aprile 2001 ha perso suo figlio LaTraun Parker morto in seguito a un colpo di pistola all’uscita da un nightclub ad Harlem.
In seguito a questo evento drammatico la vita di Jean è cambiata radicalmente, per circa due anni ha vissuto nell’ossessione di sentirsi un’arma puntata addosso, si sentiva persa e sola, fino a quando non ha deciso di far confluire tutto il suo dolore e tutte le sue paure nella lotta contro le armi e la violenza ad Harlem entrando a far parte dell’associazione Harlem Mothers S.A.V.E. Ivana Todorovic ha incontrato Jean durante un suo soggiorno a New York quando frequentava alla New School il corso di cinema documentario e ha deciso di raccontare la storia di jean Corbett-Parker. La regista serba segue la strada del documentario sociale, filma allo scopo di affrontare e portare alla luce ogni tipo di questione sociale, povertà, violenza come le difficili condizioni di vita dei bambini Rom in Serbia.

Con A Harlem Mother la Todorovic ha avuto uno strumento chiave per rendere il documentario diretto, efficace e commovente: il materiale girato dallo stesso LaTraun circa venti anni fa sul tema della difficoltà di crescere in un quartiere come Harlem. Il film inizia proprio con LaTraun che mostra la foto di lui e dei suoi fratelli da piccoli e spiega che sua madre vive da anni ad Harlem. In seguito, nei 13 minuti successivi, le immagini girate dal figlio di Jean, diventano brevi flash, frammenti istanti così fugaci da sembrare lacrime. La voce di LaTraun, le vecchie immagini di Harlem, il suo funerale segnano il percorso emotivo di Jean e la sua attività senza sosta, forte e convinta di lotta contro la violenza nel quartiere che, nonostante tutto, non ha mai abbandonato.

A Harlem Mother è un breve emozionate e incisivo documentario che racconta l’anima di un quartiere attraverso la vicenda persona e dolorosa di una donna forte e coraggiosa. Dopo il lungo giro dei festival americani e europei speriamo che A Harlem Mother possa essere presto proiettato anche in Italia.

Alice Casalini | 6. Traverse City Film Festival

Cast & Credits
A Harlem Mother
Regia: Ivana Todorovic; fotografia: Ivana Todorovic; musiche: Janko Radosavlievic; suono: David Gutiérrez Camps; montaggio: Tijana Petrovic; interpreti: Jean Corbett-Parker; origine: USA 2009; formato: video, colore; durata: 14’; produzione: Blok Production; sito ufficiale: http://aharlemmother.com/

Versione stampabile: Enregistrer au format PDF
fine_sezione
title_news
venerdì 12 gennaio 2018

Viaggio in Italia con il cinema tunisino

A 50 anni dal primo passaggio di Roberto Rossellini in Tunisia per le riprese de Gli atti degli (...)

martedì 2 gennaio 2018

Terminate in Marocco le riprese di Sofia

Sono terminate a dicembre le riprese di Sofia, primo lungometraggio della cineasta (...)

lunedì 4 dicembre 2017

I premi del RIFF

Sono stati annunciati ieri i vincitori della XVI edizione del RIFF – Rome Independent Film (...)

lunedì 4 dicembre 2017

Balon e Talien premiati al TFF

Alla cerimonia di chiusura del trentacinquesimo Torino Film Festival che si è svolta lo scorso 2 (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha