title_magazine

RIFF10: Piccoli indipendenti crescono

di Leonardo De Franceschi

I 10 anni del Rome Independent Film Festival (18-24 marzo)

Dieci candeline per il Rome Independent Film Festival, che torna a proporre al pubblico della capitale, dal 18 al 24 marzo, una selezione di titoli off prodotti nella scena italiana e internazionale. Le sale di quest’anno sono il Nuovo Cinema Aquila e il Kino. Il ventaglio di sezioni prevede numerosi contenitori a carattere competitivo, come da tradizione: c’è un concorso lungometraggi internazionale, uno per i film italiani, uno internazionale e uno nazionale per i documentari, e via a seguire.
Nella sezione principale, vi segnaliamo Dear Alice, diretto dall’afro-svedese (con natali in Uganda) Othmar Karim, un dramma di quattro storie ad incastro che si svolgono in uno stesso giorno, intepretato tra gli altri da Danny Glover.

Nella programmazione competitiva DocumentaRIFF trovano posto altri titoli di interesse panafricano come An african election dell’attore e filmmaker afrosvizzero Jarreth Merz, sulle elezioni presidenziali in Ghana del 2008, presentato al Sundance; When China Met Africa, degli inglesi Marc e Nick Francis (nel 2006 vedemmo a Roma il bel Black Gold, sul mercato globale del caffè), sulle relazioni commerciali sempre più strette che numerosi paesi africani vanno stringendo con la neopotenza cinese e Everybody Sunshine-Fishbone degli americani Lev Anderson e Chris Metzler, sulla black band losangelina dei Fishbone. Sempre restando nell’ambito del cinema del reale, ma sul versante italiano, menzione finale per Jali Road, medio di Matteo Ferrarini girato in Malawi, sulle avventure di un architetto alle prese con l’incarico di ristrutturare un ospedale di campagna.

Info: riff.it.

Versione stampabile: Enregistrer au format PDF
fine_sezione
title_news
martedì 9 aprile 2019

Minervini in sala a maggio

CHE FARE QUANDO IL MONDO È IN FIAMME? (What You Gonna Do When the World’s on Fire?) il film (...)

lunedì 1 aprile 2019

Il Rwanda alla Casa delle Donne

RWANDA, IL PAESE DELLE DONNE è il documentario di Sabrina Varani che sarà proiettato lunedì 8 (...)

venerdì 29 marzo 2019

FESCAAAL 2019: Tezeta Abraham madrina

Il prossimo sabato 30 marzo alle ore 10.00 presso l’Auditorium San Fedele di Milano si terrà la (...)

mercoledì 27 marzo 2019

Fescaaal 2019: il premio Mutti-AMM2019

Viene presentato oggi al FESCAAAL di Milano - mercoledì 27 marzo, ore 19.00 - il Premio (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha