title_magazine

Drool

di Nancy Kissam

Tutti pazzi per Kathy K

A volte i film hanno dei percorsi tortuosi ma che li portano girare per lungo tempo tra festival e sale di tutto il mondo: un caso sicuramente quello di Drool (2009) primo lungometraggio diretto dalla regista newyorkese Nancy Kissam e presentato a Roma all’interno della rassegna Queering in Rome ospitata al cinema Aquila dal 3 al 5 giugno 2011. La sceneggiatura di Drool risale al 2006 anno in cui la Kissam vince proprio con questo lavoro la Slamdance Screenwriting Competition. Due anni dopo la Kissam riesce a trovare una produzione a inizia la sua prima esperienza dietro al macchina da presa: Drool viene presentato nel 2009 al Slamdance Festival e nello stesso anno vince il premio della giuria come miglior film di finzione al Miami Gay and Lesbian film festival. A due anni dall’uscita nelle sale degli Stati Uniti Drool continua il suo viaggio tra i festival internazionali.

Drool è un film drammatico e surreale che racconta il riscatto della vita di una donna che riesce a comprendere la sua vera identità e trova il coraggio per riprendersi la sua vita.
La protagonista è Anora Fleece, una casalinga timida e repressa che vive nella profonda provincia americana, conservatrice e razzista con suo marito Cheb e i suoi due figli, Tabby e Little Pete. Anora viene maltrattata e sottovalutata dalla sua famiglia fino a quando un giorno non arriva una nuova vicina, Imogene, un’appariscente e avvenente ragazza afroamericana che vende prodotti di bellezza di una famosa linea, la Kathy K Cosmetics. Imogene si avvicina ad Anora che però ha il divieto da parte del marito di far entrare in casa gente di colore. Nonostante questo, Anora che ha finalmente trovato un’amica, infrange le regole. Tra Imogene e Anora nasce più di un’amicizia e quando le due donne vengono sorprese dal Cheb a baciarsi la situazione esplode e le due si troveranno costrette a un surreale viaggio on the road.

Drool mette insieme tragedia, commedia e surreale, si richiama a Thelma & Louise, ai film di Almodovar e ai classici on the road, un mix esplosivo e dissacrante e allo stesso tempo a volte troppo caotico, dispersivo e talvolta forzato nei passaggi. La Kissam distrugge gli atteggiamenti moralisti e razzisti e attraverso uno stile ironico e surreale riflette come un certo contesto sociale, chiuso e conservatore riesca ad imporre una falsa morale che porta a reprimere la sessualità e ad avere paura del diverso.
I colori eccessivi ma vivaci di Imogene contrastano con i toni grigi e spenti della vita di Anora, ma allo stesso tempo, invece, le tonalità di Kathy K si affiancano perfettamente all’altro mondo di Anora, quello dei sogni, nel quale Cheb è un perfetto gentiluomo, romantico e dolce. Quando Anora, Tabby e Little Pete si trovano a dover affrontare con Imogene il viaggio verso Savannah, dove si trova Kathy K in persona, si apre loro un mondo nuovo: escono dalla piccola vita di provincia, scoprono il mare, altri paesaggi, altre possibili vite.

È sicuramente da segnalare il cast di Drool, particolarmente interessante, a partire da Laura Harring nel ruolo di Anora (la femme fatale di Mulholland Drive di David Lynch), passando per la esuberante Jill Marie Jones, per finire con la sorpresa maggiore, quella dei due interpreti più giovani, Ashley Duggan Smith, Christopher Newhouse. Drool è una tragicommedia surreale che diverte e coinvolge ma che non riesce a sfruttare appieno i toni dissacranti perché la Kissam non riesce a gestire in modo del tutto naturale alcuni degli elementi più stravaganti ed eccessivi che sembrano entrare a forza in alcune sequenze, soprattutto in quelle finali.

Alice Casalini

Cast & CreditsDrool
Regia: Nancy Kissam; sceneggiatura: Nancy Kissam; fotografia: Kara Stephens; musiche originali: Dana Boulé; montaggio: Jennifer Godin; scenografia: Beau Chaney; costumi: Shuana Leone; interpreti: Laura Harring, Jill Marie Jones, Oded Fehr, Ashley Duggan Smith, Christopher Newhouse, Rebecca Newman, Dalton Alfortish, Ruthie Austin; origine: Usa, 2009; formato: 35 mm, 1.85, colore; durata: ‘85; produzione: Slamdance, Elements Entertainment, Instinctive Film, Louisiana Media Productions, Upload Films; distribuzione: Strand Releasing; sito ufficiale: http://uploadfilms.com/drool/movie.html

Versione stampabile: Enregistrer au format PDF
fine_sezione
title_news
lunedì 21 maggio 2018

Cannes 71: premiato Spike Lee

Spike Lee, lanciato nel 1986 proprio dal Festival di Cannes con Lola Darling, si è aggiudicato (...)

mercoledì 18 aprile 2018

Cannes 71: DuVernay e Nin in giuria

Annunciata anche la Giuria ufficiale del prossimo Festival di Cannes (8-19 maggio), presieduta (...)

martedì 17 aprile 2018

Cannes 71: Mohamed Ben Attia alla Quinzaine

Il film tunisino Weldi (Mon cher enfant) di Mohamed Ben Attia sarà presentato in prima mondiale (...)

venerdì 13 aprile 2018

Cannes 71: per i 100 anni di Nelson Mandela

Nelson Mandela avrebbe compiuto 100 anni nel 2018. Tra le anticipazioni del programma del (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha