title_magazine

Cinemafrica aderisce a WikiAfrica e Share Your Knowledge

di Maria Coletti

Presentazione il 25 marzo al Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina

Dopo le pagine su YouTube, Facebook e Flickr, arriva un’altra importante novità per Cinemafrica, che aderisce con piacere ed entusiasmo al progetto WikiAfrica e Share Your Knowledge, utilizzando la licenza Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo.

L’intero progetto verrà presentato a Milano il prossimo 25 marzo. Ho letto su Wikipedia che è un gran bel film: andiamo a vederlo. Scrivere di cinema su Wikipedia è un incontro organizzato dal Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano e lettera27, all’interno del progetto WikiAfrica, per discutere delle possibili sinergie tra i festival di cinema e Wikipedia.
L’evento si svolge il 25 marzo alle 15.00, presso la Casa del Pane, in Corso Venezia 63, a Milano. Intervengono, ad offrire una panoramica sui vantaggi e i punti critici di questa interazione: Filippo Mazzarella critico cinematografico e redattore de Il Mereghetti, Iolanda Pensa, direttore scientifico di WikiAfrica e Share Your Knowledge, e Marco Chemello, amministratore dell’edizione italiana di Wikipedia e tutor di Share Your Knowledge. L’incontro si pone in una prospettiva internazionale, aprendo un dibattito sugli strumenti e le modalità di documentazione del cinema su Wikipedia.

Durante l’incontro è possibile assistere in ‘prima visione’ ai due cortometraggi animati di Share Your Knowledge, che invitano le istituzioni a contribuire a Wikipedia, utilizzando la licenza Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo. I video sono stati realizzati dal DensityDesign Research Lab Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano e prodotti da lettera27, in collaborazione con l’Africa Centre (www.africacentre.net).
Durante la settimana dal 19 al 25 marzo è possibile contribuire alle voci di Wikipedia all’interno della maratona Share Your Knowledge 2012 che parte dalle descrizioni dei film in programma quest’anno al festival di Milano e dai testi sulla storia del cinema, e invita i wikipediani e nuovi wikipediani a creare voci o espandere quelle già esistenti sul cinema africano, sui suoi autori o sull’evento milanese.

Il pomeriggio del 25 marzo, sempre alla Casa del Pane di Milano, offre a cinefili, studiosi e organizzatori di festival un’introduzione su come usare Wikipedia per la diffusione di contenuti legati alla settima arte. Prosegue la collaborazione di lettera27 e il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano a sostegno del cinema africano su Wikipedia, quest’anno ampiamente rinforzata dall’adesione al progetto di un gruppo di istituzioni internazionali che comprende: Festival di Cinema Africano di Verona (già attivo all’interno di WikiAfrica dal 2008), FCAT, Festival de Cine Africano de Còrdoba, AfricaFilms.tv e in Sudafrica M-Net African Film Library, Out in Africa Film Festival e Encounters Documentary Film Festival. Il loro percorso, nell’ambito di WikiAfrica/Share Your Knowledge, è un valido esempio di come chi lavora nella diffusione e nella produzione di saperi sul cinema possa trarre vantaggi, in termini di visibilità e valorizzazione del proprio lavoro, grazie l’utilizzo delle licenze libere e dell’enciclopedia online più discussa al mondo. Tra i contenuti resi disponibili dai festival sono disponibili le schede con le informazioni generali e le sinossi dei film, tutti i materiali dedicati alla comunicazione dell’evento e la documentazione sulla storia delle istituzioni.

Versione stampabile: Enregistrer au format PDF
fine_sezione
title_news
mercoledì 19 settembre 2018

On line il sito Missing at the Borders

E’ on line il sito https://missingattheborders.org/ che intende dare voce e dignità alla famiglie (...)

mercoledì 19 settembre 2018

In sala La libertà non deve morire in mare

Esce nelle sale giovedì 27 settembre con Distribuzione Indipendente il documentario La libertà (...)

lunedì 10 settembre 2018

Venezia75: alle GdA due premi per Joy

Alle Giornate degli Autori della Mostra di Venezia ben due premi sono andati a Joy della (...)

lunedì 10 settembre 2018

Venezia75: premiato 1938 Diversi

Presentato fuori concorso a Venezia 75 - in sala dall’11 ottobre e il 23 ottobre su Sky Arte - (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha