title_magazine

Cani sciolti

di Baltasar Kormákur

Due è meglio di uno

Dopo la nomination all’oscar come miglior attore per il film drammatico The Flight, Denzel Washington torna nelle sale con Cani sciolti, un film d’azione dal fondo umoristico. Il film esce in Italia con il consueto ritardo e si presenta con un curriculum che l’ha visto protagonista al box office statunitense l’estate passata.
Il film diretto dal regista islandese Baltasar Kormákur vede duettare Washington con Mark Wahlberg in un action movie tratto dalla serie a fumetti di Steven Grant, 2Guns, come riprende il titolo originale del film. Cani sciolti è un film incentrato sui suoi personaggi, i due protagonisti sono il fulcro attorno al quale ruota l’intera sceneggiatura.

Bobby Trench (Denzel Washington) è un agente della DEA, Marcus Stigman (Mark Wahlberg) è un ufficiale della Marina degli Stati Uniti: questa è la coppia protagonista di Cani sciolti. I due hanno lavorato per 12 mesi insieme in incognito all’interno di una gang di trafficanti di droga. Nessuno dei due si fida appieno dell’altro. Dopo un anno finiscono nei guai perché va a rotoli il loro tentativo d’infiltrasi in un cartello di droga messicano e di conseguenza va in fumo anche il recupero di milioni di dollari derivati dal traffico di stupefacenti. Sia Trench che Stigman si trovano senza la protezione dei loro superiori. Non solo i trafficanti, ma anche la Cia e i loro responsabili li vorrebbero morti, o almeno in carcere. Presi di mira da tutti, i due compagni non possono che affidarsi l’uno all’altro, sperando di farcela sfruttando i trucchi del mestiere appresi durante la loro carriera.

La trama di Cani sciolti si presenta come un susseguirsi di eventi, intrecci, personaggi e azioni, ma in realtà il film è completamente dedicato all’attenzione della coppia Trench/Stigman che nel corso del film duetta incessantemente a colpi di battute. Cani sciolti è un buddy-action movie: la coppia Washington/Wahlberg ha molti precedenti cinematografici e il genere sembra riuscire a rigenerarsi nel tempo, compreso il filone che ha come protagoniste coppie interrazziali. Dall’Europa, sempre nel 2013, è arrivata una nuova coppia interpretata da Omar Sy e Laurent Lafitte che, nel film Due agenti molto speciali, si rifà esplicitamente alla coppia Murphy/Nolte di 48 ore.
Washington e Wahlberg tengono costantemente alto il ritmo dell’azione, sia fisica che verbale, e sembrano farlo con scioltezza, a volte esagerando, quasi a voler sembrare eccessivamente sicuri nei loro ruoli.

Kormákur si adatta allo stile action movie americano: inizia il film in medias res per poi raccontare il principio con un flashback, e descrive subito i due protagonisti lasciandoli andare ad un vivace scambio verbale. Allo stesso tempo, però, il regista si lancia in qualche digressione non strettamente legata al “genere” come, ad esempio, la lunga e pericolosa traversata nel deserto dei migranti clandestini che attraversano il confine tra Messico e Stati Uniti. Una sequenza che rappresenta un’esplicita denuncia, seppur inserita sempre all’interno dell’evoluzione delle dinamiche tra i due protagonisti.

Cani sciolti è un buddy movie concentrato sulle performance dei due attori protagonisti più che sul plot pieno di personaggi e diverse situazioni che si alternano velocemente, sulle quali non ci si sofferma se non per delineare i cambiamenti del rapporto tra Trench e Stigman: Washington e Wahlberg, forti dei loro ruoli, sembrano eccedere, lasciandosi andare forse un po’ troppo.

Alice Casalini

Cast & CreditsCani sciolti (2Guns)
Regia: Baltasar Kormákur; sceneggiatura: Blake Masters; fotografia: Oliver Wood; musiche: Clinton Shorter; montaggio: Michael Tronick; scenografia: Beth Mickle; costumi: Laura Jean Shannon; interpreti: Mark Wahlberg, Denzel Washington, James Marsden, Bill Paxton, Paula Patton, Edward James Olmos, Robert John Burke, Fred Ward, James Rawlings, Patrick Fischler; origine: Usa, 2006; formato: 35mm, 2.35:1, Dolby Digital; durata: 109’; produzione: Emmett/Furla Films, Boom Entertainment, Envision Entertainment Corporation, Foresight Unlimited, Herrick Entertainment, Hollywood Studios International, Marc Platt Productions; distribuzione: Warner Bros.; sito ufficiale: http://www.2guns.net/; sito italiano: http://caniscioltifilm.it/sito/

Versione stampabile: Enregistrer au format PDF
fine_sezione
title_news
venerdì 12 gennaio 2018

Viaggio in Italia con il cinema tunisino

A 50 anni dal primo passaggio di Roberto Rossellini in Tunisia per le riprese de Gli atti degli (...)

martedì 2 gennaio 2018

Terminate in Marocco le riprese di Sofia

Sono terminate a dicembre le riprese di Sofia, primo lungometraggio della cineasta (...)

lunedì 4 dicembre 2017

I premi del RIFF

Sono stati annunciati ieri i vincitori della XVI edizione del RIFF – Rome Independent Film (...)

lunedì 4 dicembre 2017

Balon e Talien premiati al TFF

Alla cerimonia di chiusura del trentacinquesimo Torino Film Festival che si è svolta lo scorso 2 (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha