title_magazine

Cinemafrica al FCAAAL 2014

di Maria Coletti e Leonardo De Franceschi

Una delle novità più significative del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano, giunto quest’anno alla 24° edizione, è la presenza di CINEMAFRICA tra i Media Partner, accanto a D-Repubblica, FilmTv e Zero.

Questo riconoscimento nasce da un rapporto collaudato tra un festival di riferimento per le culture cinematografiche del sud del mondo come il FCAAAL e una testata online, nata nel novembre 2007, che, unica nel suo genere in Italia e tra le poche in Europa, è dedicata alla riflessione sui modi di rappresentazione dell’Africa e delle diaspore nel cinema.

CINEMAFRICA si presenta come un portale e un magazine di cultura cinematografica.

Nel portale sono disponibili risorse online per chiunque voglia approfondire la conoscenza delle cinematografie africane e diasporiche, dei cineasti afrodiscendenti, di soggetti dell’industry attivi sul continente africano.

Il magazine presenta una serie di rubriche con le quali copriamo perlopiù l’attualità della produzione, attraverso uno spazio di News e recensendo i film in uscita in sala, presentati nella rete dei festival o nei mercati internazionali.

La homepage presenta uno spazio Movie Spot nel quale a rotazione compaiono schede dei film di interesse africano e diasporico attualmente in sala, in distribuzione nell’homevideo o prossimi ad uscire sul mercato italiano.

La testata offre una newsletter settimanale a circa 2000 iscritti ed è presente su diversi social network (Facebook, Twitter, YouTube, Flickr).

Saremo a Milano per coprire eventi, incontri e proiezioni connessi all’identità storica del FCAAAL, quella africana e diasporica, attraverso news, recensioni e conversazioni.

L’Associazione Culturale Yeelen, che cura Cinemafrica, sta lavorando attualmente a CINEMAFRODISCENDENTE, un blog in inglese che nasce dal libro L’Africa in Italia a cura di Leonardo De Franceschi (Aracne Editrice, 2013).

CINEMAFRODISCENDENTE (cinemafrodiscendente.com) presenterà a un pubblico di utenti internazionali una banca dati ricca di oltre 500 schede bio- filmografiche di cineasti africani di nascita od origine attivi nel cinema italiano, con interventi e dibattiti legati all’attualità.

Seguiteci ed avrete notizie sulla campagna internazionale di crowdfunding che abbiamo intenzione di lanciare nei prossimi mesi.

Versione stampabile: Enregistrer au format PDF
fine_sezione
title_news
mercoledì 19 settembre 2018

On line il sito Missing at the Borders

E’ on line il sito https://missingattheborders.org/ che intende dare voce e dignità alla famiglie (...)

mercoledì 19 settembre 2018

In sala La libertà non deve morire in mare

Esce nelle sale giovedì 27 settembre con Distribuzione Indipendente il documentario La libertà (...)

lunedì 10 settembre 2018

Venezia75: alle GdA due premi per Joy

Alle Giornate degli Autori della Mostra di Venezia ben due premi sono andati a Joy della (...)

lunedì 10 settembre 2018

Venezia75: premiato 1938 Diversi

Presentato fuori concorso a Venezia 75 - in sala dall’11 ottobre e il 23 ottobre su Sky Arte - (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha