title_magazine

Cinemafrica al FCAAAL 2014

di Maria Coletti e Leonardo De Franceschi

Una delle novità più significative del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano, giunto quest’anno alla 24° edizione, è la presenza di CINEMAFRICA tra i Media Partner, accanto a D-Repubblica, FilmTv e Zero.

Questo riconoscimento nasce da un rapporto collaudato tra un festival di riferimento per le culture cinematografiche del sud del mondo come il FCAAAL e una testata online, nata nel novembre 2007, che, unica nel suo genere in Italia e tra le poche in Europa, è dedicata alla riflessione sui modi di rappresentazione dell’Africa e delle diaspore nel cinema.

CINEMAFRICA si presenta come un portale e un magazine di cultura cinematografica.

Nel portale sono disponibili risorse online per chiunque voglia approfondire la conoscenza delle cinematografie africane e diasporiche, dei cineasti afrodiscendenti, di soggetti dell’industry attivi sul continente africano.

Il magazine presenta una serie di rubriche con le quali copriamo perlopiù l’attualità della produzione, attraverso uno spazio di News e recensendo i film in uscita in sala, presentati nella rete dei festival o nei mercati internazionali.

La homepage presenta uno spazio Movie Spot nel quale a rotazione compaiono schede dei film di interesse africano e diasporico attualmente in sala, in distribuzione nell’homevideo o prossimi ad uscire sul mercato italiano.

La testata offre una newsletter settimanale a circa 2000 iscritti ed è presente su diversi social network (Facebook, Twitter, YouTube, Flickr).

Saremo a Milano per coprire eventi, incontri e proiezioni connessi all’identità storica del FCAAAL, quella africana e diasporica, attraverso news, recensioni e conversazioni.

L’Associazione Culturale Yeelen, che cura Cinemafrica, sta lavorando attualmente a CINEMAFRODISCENDENTE, un blog in inglese che nasce dal libro L’Africa in Italia a cura di Leonardo De Franceschi (Aracne Editrice, 2013).

CINEMAFRODISCENDENTE (cinemafrodiscendente.com) presenterà a un pubblico di utenti internazionali una banca dati ricca di oltre 500 schede bio- filmografiche di cineasti africani di nascita od origine attivi nel cinema italiano, con interventi e dibattiti legati all’attualità.

Seguiteci ed avrete notizie sulla campagna internazionale di crowdfunding che abbiamo intenzione di lanciare nei prossimi mesi.

Versione stampabile: Enregistrer au format PDF
fine_sezione
title_news
lunedì 21 maggio 2018

Cannes 71: premiato Spike Lee

Spike Lee, lanciato nel 1986 proprio dal Festival di Cannes con Lola Darling, si è aggiudicato (...)

mercoledì 18 aprile 2018

Cannes 71: DuVernay e Nin in giuria

Annunciata anche la Giuria ufficiale del prossimo Festival di Cannes (8-19 maggio), presieduta (...)

martedì 17 aprile 2018

Cannes 71: Mohamed Ben Attia alla Quinzaine

Il film tunisino Weldi (Mon cher enfant) di Mohamed Ben Attia sarà presentato in prima mondiale (...)

venerdì 13 aprile 2018

Cannes 71: per i 100 anni di Nelson Mandela

Nelson Mandela avrebbe compiuto 100 anni nel 2018. Tra le anticipazioni del programma del (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha