title_magazine

Babel

di Alejandro González Iñarritu

Babel, l’ultimo film del regista messicano Alejandro Gonzàlez Iñarritu (21 Grammi, Amores Perros), è ora in vendita nei negozi, sia in edizione semplice, sia in special edition con doppio DVD, distribuito dalla 01 Distribution.

Vincitore del Premio alla Regia al Festival di Cannes, il film ha ottenuto ben 7 nominations all’Oscar 2007 vincendo la statuetta per la Miglior Colonna Sonora.

Brad Pitt, Cate Blanchett, Gael Garcia Bernal, Kôji Yakusho, Adriana Barraza e Rinko Kikuchi formano un cast internazionale, e non è un caso: infatti, uno degli argomenti principali di Babel sono le differenze linguistiche e culturali dei vari paesi del mondo, in contrasto con i sentimenti e le passioni universali dell’animo umano.

Nel secondo DVD della versione speciale, oltre al trailer, è possibile visionare il lungo Making of, che descrive, e segue passo passo, le varie fasi della produzione del film e del viaggio intrapreso dal regista e dal suo cast per girare le scene. Un viaggio che, partendo dagli Stati Uniti, attraversa il Marocco, il Messico, fino a raggiungere il lontano Giappone.

È interessante, soprattutto, vedere il modo in cui Iñarritu ha scelto il cast di attori, che sono per la maggior parte ingaggiati direttamente sul posto, e che spesso non hanno mai avuto la possibilità di vedere una macchina da presa. Curioso è anche notare come Babel, un film che parla di differenze linguistiche e culturali, anche durante le riprese vere e proprie, sia caratterizzato dalla difficoltà di comunicazione: all’interno della troupe ci sono, infatti, membri provenienti dai più disparati paesi del mondo, ognuno con la sua lingua, e ognuno con le sue esperienze, e la comunicazione con gli attori e le comparse è spesso difficoltosa e problematica. Una vera e propria Babele.

Il film di Iñarritu è affascinante ed emozionante, esplora con un realismo sconvolgente la natura delle barriere che sembrano dividere il genere umano, e i contenuti speciali sono parte integrante di questa indagine. _ Assolutamente da non perdere.

“Noi parliamo delle frontiere soltanto come di luoghi fisici, piuttosto che di un’idea mentale. Sono convinto che le vere frontiere siano quelle che esistono dentro di noi.” (Alejandro González Iñárritu)

Monica Bartolini

Cast & Credits

Babel (Id.)
Regia: Alejandro González Iñarrítu; sceneggiatura: Guillermo Arringa; fotografia: Rodrigo Prieto; montaggio: Douglas Crise, Stephen Mirrione; musica: Gustavo Santaolalla; costumi: Michael Wilkinson; scenografia: Rika Nakanishi; interpreti: Brad Pitt, Cate Blanchett, Adriana Barraza, Mohamed Akhzam, Gael García Bernal, Nathan Gamble, Elle Fanning, Kôji Yakusho, Rinko Kikuchi; origine: Usa, 2006; formato: 35 mm; durata: 142’; produzione: Anonymous Content, Dune Films, Zeta Film; distribuzione italiana: 01 Distribution; sito ufficiale: www.paramountvantage.com/babel/; sito italiano: www.01distribution.it

Scheda tecnica Special Edition
DVD nella confezione: 2
Disco 1
Supporto: DVD 9 singola faccia doppio strato; regione: 2; formato video: 1,85:1; formato audio: Originale Dolby Digital 5.1, Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano DTS 5.1; sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti; distribuzione homevideo: 01 Distribution; durata: 137’
Disco 2
Contenuti extra: Making of; supporto: DVD 5 singola faccia singolo strato; regione: 2; formato video: 1,33:1; formato audio: Originale Dolby Digital 2.0; sottotitoli: Italiano; durata: 87’


Versione stampabile: Enregistrer au format PDF
fine_sezione
title_news
mercoledì 19 settembre 2018

On line il sito Missing at the Borders

E’ on line il sito https://missingattheborders.org/ che intende dare voce e dignità alla famiglie (...)

mercoledì 19 settembre 2018

In sala La libertà non deve morire in mare

Esce nelle sale giovedì 27 settembre con Distribuzione Indipendente il documentario La libertà (...)

lunedì 10 settembre 2018

Venezia75: alle GdA due premi per Joy

Alle Giornate degli Autori della Mostra di Venezia ben due premi sono andati a Joy della (...)

lunedì 10 settembre 2018

Venezia75: premiato 1938 Diversi

Presentato fuori concorso a Venezia 75 - in sala dall’11 ottobre e il 23 ottobre su Sky Arte - (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha