title_magazine

8: gli Obiettivi di sviluppo in un film

di Leonardo De Franceschi

Durante il Festival di Cannes è stato presentato il film a episodi 8, prodotto dalla LDM Films e pensato per illustrare gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Il progetto ha coinvolto, oltre a un autore africano di punta come Abderrahmane Sissako (Heremakono-Aspettando la felicità, 2002), anche Jane Campion, Mira Nair, Jan Kounen, Gael Garcia Bernal, Gus Van Sant, Gaspar Noé e Wim Wenders. I primi corti erano già stati presentati nell`edizione 2006 di Cannes: si tratta di The Water Diary di Jane Campion (che illustra l`obiettivo numero 7: Garantire la sostenibilità ambientale) e di SIDA, diretto dal francese Gaspar Noé e girato nel luglio 2005 in Burkina Faso (che illustra l`obiettivo 6: Combattere l’HIV/AIDS, la malaria ed altre malattie).

Nell`ottobre 2007, è stato diffuso lo spot del film realizzato da Wenders e interpretato da testimonial d`eccezione come Zidane e Ronaldo. In dicembre, Sissako ha girato in una bidonville di Addis Abeba in Etiopia Le Rêve de Tiya, che è concepito per illustrare l`obiettivo 1: Sradicare la povertà estrema e la fame. Gli ultimi due episodi girati in ordine di tempo sono quello diretto da Gabriel Garcia Bernal (La lettre) nel marzo 2008 (l’obiettivo è il 2: Garantire l’educazione primaria universale) e quello diretto da Mira Nair (How Can it Be), sempre a marzo, e relativo all’obiettivo 3: Promuovere la parità dei sessi e l’autonomia delle donne. Il film sarà pronto in autunno.

Il sito ufficiale del film (www.ldmproductions.fr/8), in inglese e francese, contiene informazioni generali sul progetto, sui registi e sui singoli episodi, tra cui i due titoli panafricani: Le Rêve de Tiya e SIDA.

61. Festival di Cannes

Versione stampabile: Enregistrer au format PDF
fine_sezione
title_news
giovedì 21 marzo 2019

Rappresentare le migrazioni oggi

Lunedì 25 marzo, alle ore 17.30, in via della Dogana Vecchia 5 (Roma) si svolgerà la serata (...)

giovedì 21 marzo 2019

Fescaaal 2019: apre Fiore gemello

La cerimonia di apertura del 29° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FESCAAAL) (...)

lunedì 18 marzo 2019

La cittadinanza come luogo di lotta

Il prossimo venerdì 29 marzo 2019 dalle ore 18:30 alle 20:30 il nostro Leonardo De Franceschi (...)

lunedì 18 marzo 2019

Io sono Rosa Parks alla Feltrinelli

Sono tutti Rosa Parks i 12 ragazzi e ragazze di #ItalianiSenzaCittadinanza protagonisti di Io (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha