title_news_large
giovedì 21 ottobre 2010

Il sangue verde a Cinema.Doc

[CINEMA.DOC] – Il Documentario in Sala è il primo progetto italiano per costruire un circuito distributivo nazionale di film documentari nelle sale di prima visione.
Cinema.Doc parte a Roma nel 2010 nella forma di festival/circuito in 3 sale della Capitale, il Cinema Nuovo Sacher, il Cinema Farnese e l’Alcazar, proponendo al pubblico 8 film documentari italiani che escono direttamente dalle ultime edizioni dei principali festival italiani: Roma, Venezia, Torino, Firenze e Salina e dal Premio Doc/it Professional Award. Otto settimane di proiezioni (il lunedì e il giovedì) dal 18 ottobre al 9 dicembre 2010, con premiazione dei vincitori giovedì 16 dicembre ore 20.30 al Palazzo delle Esposizioni di Roma, Sala Cinema.
Cinema.Doc porta in sala le ultime proposte del settore, allargando la sfera del visibile ad una produzione cinematografica di grande qualità e spesso la più interessante, per la sua capacità di guardare alla realtà in maniera non convenzionale. Insieme agli esercenti, si vuole riconoscere e far crescere un consistente pubblico di settore, in altri paesi europei già consolidato.
Da lunedì 18 ottobre a giovedì 16 dicembre gli otto film selezionati saranno in sala a Roma tutti i lunedì al Nuovo Sacher, tutti i martedì al Farnese Persol e tutti i giovedì al Cinema Alcazar (ore 21, ingresso unico euro 5,00), alla presenza degli autori.
Tra i film selezionati, anche Il sangue verde di Andrea Segre, la voce dei braccianti africani che hanno manifestato a Rosarno contro lo sfruttamento e la discriminazione: 7 volti, 7 storie e un’unica dignità.
Questo il calendario delle proiezioni:
Lunedì 25 ottobre, Cinema Nuovo Sacher
Martedì 26 ottobre, Cinema Farnese Persol
Giovedì 4 novembre, Cinema Alcazar

Per altre info:
www.cinemadoc.org
http://ilsangueverde.blogspot.com/

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha