title_news_large
venerdì 29 ottobre 2010

Uno sguardo sull'Africa, a Savona

Prende il via il prossimo giovedì 4 novembre a Savona, presso il Nuovofilmstudio di Piazza Diaz, “Uno sguardo sull’Africa”, la sesta edizione della rassegna di cinema africano promossa dall’Assessorato alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Savona e realizzato in collaborazione con Nuovofilmstudio, Anolf – Cisl, Progetto Sviluppo – Cgil, Associazione “Melisandra”, “Bottega della Solidarietà” Coop. Soc., Cesavo, Centro di Documentazione “Libromondo” e Regione Liguria.
La sesta edizione di "Uno sguardo sull’Africa" propone film diversi tra loro: opere che fanno parte della storia del cinema africano e non solo e film più recenti, “film dell’erranza”, frutto della diaspora e delle contaminazioni identitarie che caratterizzano il mondo contemporaneo.
Cuore della rassegna, un omaggio a Sotigui Kouyaté, uno dei più noti attori teatrali e cinematografici africani, discendente di una antichissima stirpe di griot, la cui scomparsa ha lasciato un grande vuoto e che verrà celebrato con la presenza del figlio, il regista Dani Kouyaté.
Ad aprire la rassegna, il film di Dani Kouyaté Souvenirs encombrants d’une femme de ménage (4 novembre, ore 20.45), alla presenza del regista. Sempre per l’omaggio a Sotigui Kouyaté, sarà invece il film La Génèse di Cheick Oumar Sissoko a chiudere la programmazione, nella serata del 25 novembre.
Tra gli altri eventi, ricordiamo l’11 novembre la proiezione del film Yeelen di Souleymane Cissé, alla presenza del nostro Leonardo De Franceschi, che, nel corso della stessa giornata, presenterà il libro "Souleymane Cissé. Con gli occhi dell’eternità".

Vai al sito di Melisandra

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

FESCAAAL 2019: Tezeta e le piccole zebre del MiWY

La grande novità di questa 29a edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina di Milano è la nascita di uno spin-off, un vero e (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha