title_news_large
mercoledì 3 ottobre 2012

Il Mediterraneo a Carbonia

Giunge alla sesta edizione il Mediterraneo Film Festival: la manifestazione che abbina anche il concorso Cinema, Lavoro, Migrazione, con 70 opere giunte da tutto il mondo, è in programma dal 10 al 14 ottobre a Carbonia.
Il cartellone prevede mostre, concerti, approfondimenti ma soprattutto film, tra inediti e pellicole note, a cura del Centro servizi culturali di Carbonia Iglesias, della Società Umanitaria e della Cineteca Sarda. Sono 12 i film tra fiction e documentari su cui si è concentrata l’attenzione della della giuria tutta al femminile, a cui si aggiunge quella dei giovani e cassintegrati, chiamata a consegnare premi collaterali alle opere in concorso. ’’Per dare un segnale - spiega Stefano Obino, direttore artistico del Festival - e far capire attraverso le due categorie più colpite dalla crisi quali siano le necessità narrative di oggi in Italia’’.
Il pomeriggio è dedicato alla proiezione dei film in concorso, alle 19 spazio ai concerti e reading musicali, alle 21 momento clou, arriva il cinema d’autore, con tre eventi speciali. Tra questi, segnaliamo, la sera dell’11 ottobre, l’anteprima nazionale del film Sur la planche alla presenza della regista marocchina Leila Kilani, lavoro selezionato alla Quinzaine des Realisateurs del Festival di Cannes.
Fonte: AnsaMed

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha