title_news_large
lunedì 8 ottobre 2012

Vol spécial al Palazzo delle Esposizioni

Si svolge al Palazzo delle Esposizioni di Roma il programma di documentari che la rivista “Internazionale” ha selezionato per il festival di giornalismo che organizza ogni anno a Ferrara. La rassegna, che dopo Roma toccherà molte altre città italiane, presenta una selezioni di otto recentissimi documentari da tutto il mondo che affrontano tematiche legate all’attualità, ai diritti umani, all’informazione e alla libertà di espressione.
Un appuntamento da non perdere è sicuramente quello di domenica 14 ottobre alle 18.30, quando sarà proiettato il film Vol spécial di Fernand Melgar (Svizzera, 2011, 100’, versione originale con sottotitoli italiani, ingresso libero fino ad esaurimento posti), presentato da Annalisa Camilli di “Internazionale”.
Ogni anno in Svizzera migliaia di uomini e donne sono incarcerati nei centri di detenzione ed espulsione, senza processo, perché privi del permesso di soggiorno. Rimangono per mesi in attesa dell’espulsione, nonostante alcuni di loro vivano in Svizzera da molto tempo, con una famiglia e un lavoro, pagando le tasse e mandando i figli a scuola. Vittime di un implacabile quanto assurdo sistema legale, umiliati e disperati, quelli che si rifiutano di partire volontariamente sono costretti alla soluzione estrema: imbarcarsi su un "volo speciale" e tornare (se sopravvivono) in un paese che da anni non è più il loro.
Un documentario che dovrebbe essere distribuito in tutti i paesi europei, ma che finora nessun distributore ha avuto il coraggio politico ed economico di acquisire per il pubblico italiano: speriamo che questa ulteriore vetrina, dopo l’anteprima internazionale al festival di Locarno e la presentazione italiana al Festival dei Popoli di Firenze, possa cambiare idea a qualcuno...

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha