title_news_large
venerdì 14 dicembre 2012

Ritorno a Lampedusa, il racconto di Zakaria

Zakaria Mohamed Ali è un giovane giornalista somalo sbarcato a Lampedusa come richiedente asilo. Insieme a Dagmawi Yimer e Federico Triulzi, quattro anni dopo, Zakaria è tornato sull’isola da uomo libero e insieme i tre hanno realizzato un cortometraggio, To whom it may concern, un intenso "diario del ritorno" rievocando la permanenza nel Cie e andando alla ricerca delle memorie perdute.
Il corto è stato realizzato anche per promuovere la nascita della Ramm, la Rete di Archivi delle Memorie Migranti per la conservazione delle memorie degli altri nel patrimonio archivistico e bibliotecario italiano.
Il cortometraggio è stato realizzato da Archivio delle Memorie Migranti con il sostegno di Fondazione lettera27 e Osi (Open Society Institute).

To Whom It May Concern è ora su Repubblica.it. Questo il link per vederlo:
http://video.repubblica.it/mondo-solidale/ritorno-a-lampedusa-il-racconto-di-zakaria/113493?video=&ref=HREC2-7

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: il mondo a 360 gradi

Si terrà a Milano, dal 23 al 31 marzo, la 29a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, l’unico in Italia (...)

Francofilm 2019: il cinema cresce quando viaggia

Inizia domani la decima edizione di Francofilm - Festival del Film Francofono di Roma, che si svolgerà fino al 14 marzo presso l’Institut Français (...)

Fespaco 2019: la denuncia delle cineaste non allineate

A due giorni dalla fine del Fespaco ci è giunta la notizia di un’azione di denuncia e boicottaggio organizzata da due collettivi di donne cineaste: (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha