title_news_large
venerdì 14 dicembre 2012

Ritorno a Lampedusa, il racconto di Zakaria

Zakaria Mohamed Ali è un giovane giornalista somalo sbarcato a Lampedusa come richiedente asilo. Insieme a Dagmawi Yimer e Federico Triulzi, quattro anni dopo, Zakaria è tornato sull’isola da uomo libero e insieme i tre hanno realizzato un cortometraggio, To whom it may concern, un intenso "diario del ritorno" rievocando la permanenza nel Cie e andando alla ricerca delle memorie perdute.
Il corto è stato realizzato anche per promuovere la nascita della Ramm, la Rete di Archivi delle Memorie Migranti per la conservazione delle memorie degli altri nel patrimonio archivistico e bibliotecario italiano.
Il cortometraggio è stato realizzato da Archivio delle Memorie Migranti con il sostegno di Fondazione lettera27 e Osi (Open Society Institute).

To Whom It May Concern è ora su Repubblica.it. Questo il link per vederlo:
http://video.repubblica.it/mondo-solidale/ritorno-a-lampedusa-il-racconto-di-zakaria/113493?video=&ref=HREC2-7

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha