title_news_large
domenica 16 dicembre 2012

Racconti di migrazione alla Scuola Pisacane

Martedì 18 dicembre alla Scuola Pisacane di Roma (Torpignattara), in occasione della Giornata di azione globale contro il razzismo e per i diritti dei migranti, si svolgerà un evento-festa organizzato da genitori e insegnanti.

Per l’occasione l’atrio e alcune aule saranno "ribattezzate" con il nome di uomini, donne e bambini che si sono impegnati contro il razzismo e per i diritti: Jerry Masslo, Miriam Makeba, Rosa Parks, Iqbal Masih, Malala Yousafzai.

In particolare, nell’aula "Miriam Makeba" sarà allestito lo spazio video per i "Racconti di Migrazione", a cura di Maddalena Grechi di Zalab.

Nello spazio video, dalle 16 alle 18, sarà presentato un ricco programma di circa un’ora e mezza di cortometraggi o episodi sul tema delle migrazioni e delle seconde generazioni: Lapa TV, Il mio paese, CapoNero CapoBianco, In nome del popolo italiano (prodotti da Zalab); due episodi del documentario Sei del mondo di Camilla Ruggiero; un episodio di Benvenuti in Italia, realizzato da Hevi Dilara, e il cortometraggio To Whom It May Concern di Zakaria Mohamed Ali (entrambi prodotti dall’Archivio delle Memorie Migranti); il corto In Between (Take 09) di A. Diaco, E Teodorani, H. Morango, P. Mota Santos (prodotto da Lunaria).

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha